
[lid] “Mentre la Russia gioca ai giochi politici, le persone reali ne soffriranno”, afferma l’ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite.
L’inviato degli Stati Uniti alle Nazioni Unite ha dichiarato lunedì che la decisione della Russia di sospendere la sua partecipazione all’accordo sul grano del Mar Nero è “un altro atto di crudeltà”.
“La Russia ha inferto un altro colpo ai più vulnerabili del mondo”, ha detto ai giornalisti Linda Thomas-Greenfield.?
Ha detto che l’accordo sul grano mediato dalle Nazioni Unite e da Türkiye è stato “un faro di speranza”.?
“Questo accordo ha portato stabilità ai mercati alimentari globali e ha abbassato i prezzi del cibo per tutti. Ma oggi la Russia ha gettato al vento tutti questi progressi e tutte queste speranze”, ha aggiunto.?
La Russia ha rifiutato di rinnovare l’accordo sul grano oltre il 17 luglio, con il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha dichiarato: “Sfortunatamente, la parte relativa alla Russia in questo accordo sul Mar Nero non è stata attuata finora”.
La Russia stava cercando di rimuovere gli ostacoli alle sue esportazioni di fertilizzanti per accettare un’altra estensione dell’accordo sui cereali, inclusa l’inclusione della sua Banca agricola russa di proprietà statale nel sistema di pagamento internazionale SWIFT.?
Un anno fa, Türkiye, le Nazioni Unite, la Russia e l’Ucraina hanno firmato un accordo a Istanbul per riprendere le esportazioni di grano da tre porti ucraini del Mar Nero che erano state sospese dopo l’inizio della guerra Russia-Ucraina in febbraio.
L’accordo è stato rinnovato più volte da allora ed è stato prorogato per altri due mesi il 18 maggio.?
L’accordo ha garantito il passaggio sicuro di oltre 32 milioni di tonnellate di prodotti alimentari dai porti ucraini, secondo le Nazioni Unite.
“Più di 345 milioni di persone soffrono di alti livelli di insicurezza alimentare”, ha affermato Thomas-Greenfield citando il Programma alimentare mondiale.?
“E sappiamo senza ombra di dubbio che la brutale guerra della Russia contro l’Ucraina ha spinto milioni e milioni di persone sull’orlo, specialmente in Medio Oriente e in Africa”, ha detto.
“Mentre la Russia fa giochi politici, le persone reali soffriranno: il bambino del Corno d’Arica che è gravemente malnutrito, la madre che smetterà di produrre latte materno per il suo bambino perché non ha abbastanza da mangiare”, ha aggiunto.
“Il mondo ha bisogno della Black Sea Grain Initiative. E tutti gli Stati membri devono unirsi e sollecitare la Russia a revocare la sua decisione; riprendere le trattative; estendere, espandere e attuare pienamente questa iniziativa”, ha affermato l’inviato statunitense.