(AGENPARL) – mer 13 dicembre 2023 SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA
E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI
Servizio Pubblica Informazione e Comunicazione
COMUNICATO STAMPA N. 24/2023
KNDS e LEONARDO siglano un’alleanza strategica
Roma, 13 dicembre 2023 – Siglata a Segredifesa l’alleanza strategica per lo sviluppo di una collaborazione industriale nel settore della Difesa tra Leonardo e KNDS.
Obiettivo dell’accordo è la creazione di un Gruppo di Difesa Europeo e il rafforzamento della collaborazione nel campo dell’elettronica terrestre.
L’alleanza strategica tra le due corporate consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali l’MGCS (Main Ground Combat System) e ha l’obiettivo congiunto di accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export. I programmi di collaborazione europea sono l’unica vera soluzione all’esigenza di avere una difesa efficace e sostenibile, per lo meno per i più importanti programmi, quali, appunto, carri armati e veicoli blindati da combattimento e da trasporto, grandi unità navali e sottomarini, elicotteri e satelliti.
Inoltre, Leonardo e KNDS hanno siglato un accordo per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank basato sul LEOPARD 2 A8. Le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del carro per l’Esercito Italiano, oltre che nelle piattaforme di supporto.
L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal Ministero della Difesa italiano nel Documento Programmatico Difesa 2023-2025, sia con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai Governi di Italia e Germania.
Trending
- Impegni del Presidente e degli Assessori dal 23 al 30 dicembre 2024
- (ACON) MORTE PADOVAN. MORETTI (PD): SEMPRE PROPOSITIVO E RISPETTOSO AVVERSARI
- NextGenerationEU reaches €300 billion in RRF payments with new disbursements to Czechia, Germany, Italy, Portugal, and Romania
- 245-24 rgs CC esecuzione ordinanza stupefacenti
- Roma, M5S: “Campidoglio approva nostre richieste su osp, Mun. III recepisca”
- Chiusure prossime festività 2024/2025 ATS Insubria
- Auto: Federcarrozzieri su allarme Confcommercio
- Comunicato stampa – Programmazione Vigilia e Auguri Sindaco
- Salario minimo. Ricchiuti (FdI): Necessario piuttosto agire su cuneo fiscale
- ENERGIA, MILANI (FDI): GIUSTI OBIETTIVI DEL MANIFESTO SULL’IDROELETTRICO ITALIANO