(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – gio 07 dicembre 2023 Segue nota da parte dell’on. Dario Iaia.
Segreteria.
Etichette dei vini: Iaia, il decreto di proroga dell’entrata in vigore è un segnale all’intero comparto.
“Ancora una volta il Governo Meloni, grazie al lavoro del Ministro Lollobrigida, si dimostra vicino al comparto vitivinicolo assumendo posizioni forti ed una postura eretta e ferma anche davanti a quanto impone l’Europa.
In data odierna, infatti, il Ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare ha firmato un decreto con cui posticipa l’entrata in vigore, prevista per domani 8 dicembre, dell’obbligo di cambio di etichettatura del vino, permettendo l’utilizzo e lo smaltimento delle etichette già presenti nei magazzini delle Cantine.
Il Ministro, che ha incontrato le associazioni di categoria in Commissione, ha anche anticipato che in occasione del prossimo “Agrifish” tratterà il tema delle linee guida per le etichettature al fine di trovare soluzioni di buon senso in relazione a criticità evidenti.
Secondo l’Europa, dall’8 dicembre, i produttori dovranno indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale, l’elenco degli ingredienti ed il termine minimo di conservazione nel caso di prodotti vitivinicoli dealcolizzati e aventi un titolo alc. inferiore al 10 %.
Con questa proroga, andiamo incontro alle richieste dei produttori che potranno così smaltire le giacenze di magazzino ed inoltre riusciremo a discutere sulle modifiche di buon senso necessarie sia ad avviso del nostro Governo che dei massimi esperti del settore italiano, leader nel mondo”.
*Così on. Dario Iaia Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/Coordinatore Provinciale FdI Taranto*
Trending
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
- Fabio Venzi: Allocuzione Gran Capitolo dell’Arco Reale. La libera muratoria ai tempi del Kali Yuga e degli scots masons’
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince
- LAVORO, M5S: SOLITE FAKE NEWS DI CALDERONE SU REDDITO, DATI LA SMENTISCONO
- Scuola e cultura, Maffioli (Lega): oggi in Commissione Cultura l’esame della Pdl su biblioteche e spazi comunali
- Agenzia regionale 1043.26 Casili Foggia nominata Città Europea dello Sport 2028
- AZIONE: BOLOGNA CITTÀ DI DIALOGO E RISPETTO, NO A PROVOCAZIONI E SCONTRI NELLA GIORNATA DEL 7 OTTOBRE