
[lid] Martedì, durante un briefing privato, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha avvertito il Congresso che se non passeranno ulteriori aiuti all’Ucraina, ciò “molto probabilmente” porterà le truppe statunitensi a combattere una guerra in Europa.
“Se Putin prende il controllo dell’Ucraina, otterrà la Moldavia, la Georgia, e poi forse i Paesi Baltici”, ha detto a The Messenger il presidente della Camera degli Affari Esteri Michael McCaul (R-TX), dopo che Austin e altri alti funzionari dell’amministrazione Biden hanno informato i parlamentari della Camera sulla loro richiesta di maggiori aiuti per l’Ucraina.
“E poi l’idea che dovremo mandare truppe sul campo, secondo le parole del Segretario Austin, era molto probabile”, ha aggiunto McCaul. “Questo è ciò che stiamo cercando di evitare.”
The Messenger ha riferito che l’avvertimento “ha fatto poco” per conquistare gli scettici repubblicani, che si oppongono a maggiori aiuti all’Ucraina senza maggiore responsabilità e trasparenza su come aiuterà l’Ucraina.
Il presidente della Camera Mike Johnson (R-LA) ha detto: “Non credo che abbiamo ottenuto la chiarezza che abbiamo richiesto” e che “Resta da vedere se i membri sono soddisfatti delle risposte fornite”.
L’amministrazione Biden ha richiesto al Congresso un pacchetto di aiuti da 106 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali – 61 miliardi di dollari – andranno all’Ucraina. Si tratterebbe di un’aggiunta ai 113 miliardi di dollari stanziati per sostenere l’Ucraina nella sua guerra con la Russia dal febbraio 2022.
Il rappresentante John Duarte (R-CA) ha detto al Messenger che il briefing era “prescrittivo e organizzato”.
“Non avevo la sensazione che le menti fossero cambiate lì”, ha detto. “Non è stato impressionante o illuminante in alcun modo diverso da quello che potresti vedere nelle notizie. È stato solo uno sforzo di pressione speranzoso.
Secondo quanto riferito, Duarte ha affermato che il presidente Joe Biden doveva “iniziare a negoziare e smettere di perdere tempo con briefing vacui che ci dicono cose che già sappiamo”.
Il deputato Byron Donalds (R-FL) ha detto a The Messenger che il briefing riservato sull’Ucraina era “noioso” e ha aggiunto: “Questi ragazzi stanno solo parlando della maggior parte delle cose che voi ragazzi avete già riportato nelle notizie”.
“Joe Biden deve fare il suo lavoro, proteggere il nostro confine”, ha aggiunto. “Fallo, poi i membri del Congresso parleranno.”