
[lid] Victor Manuel Rocha arrestato venerdì a Miami, accusato di spionaggio a favore di Cuba per oltre 40 anni
Le autorità statunitensi hanno accusato un ex ambasciatore in Bolivia di aver lavorato segretamente per decenni come agente per Cuba, ha riferito lunedì il Dipartimento di Giustizia.
Victor Manuel Rocha, 73 anni, che ha servito come ambasciatore degli Stati Uniti in Bolivia dal 2000 al 2002, deve affrontare molteplici accuse federali per aver presumibilmente agito come agente del governo della Repubblica di Cuba, ha affermato il Dipartimento in una nota.
Rocha lavora per conto di Cuba dal 1981, si legge nella dichiarazione.
“Questa azione espone una delle infiltrazioni di più vasta portata e di più lunga durata da parte di un agente straniero nel governo degli Stati Uniti”, ha dichiarato in una nota il procuratore generale Merrick Garland.
Secondo Garland, Rocha ha lavorato come agente del governo cubano per oltre 40 anni, ottenendo incarichi all’interno del governo degli Stati Uniti che gli hanno garantito l’accesso a informazioni sensibili.
“Coloro che hanno il privilegio di servire nel governo degli Stati Uniti ricevono un’enorme fiducia da parte del pubblico che serviamo. Tradire quella fiducia promettendo falsamente lealtà agli Stati Uniti mentre serve una potenza straniera è un crimine che essere accolto con tutta la forza del Dipartimento di Giustizia”, ??ha aggiunto.
Rocha è accusato di tre capi d’accusa, tra cui cospirazione per agire come agente di un governo straniero, agire come agente di un governo straniero senza previa notifica al procuratore generale e utilizzo di un passaporto ottenuto con false dichiarazioni.
Dopo la sua detenzione a Miami venerdì, Rocha dovrebbe fare la prima apparizione davanti a un giudice magistrato statunitense a Miami lunedì.
