
[lid] Il Qatar esprime profondo rammarico per la ripresa dell’aggressione israeliana a Gaza dopo la fine della pausa umanitaria.
Il Qatar ha dichiarato venerdì che i negoziati tra la parte israeliana e quella palestinese per la ripresa della pausa umanitaria a Gaza sono ancora in corso.
In una nota, il Ministero degli Esteri ha affermato che il Qatar “esprime il suo profondo rammarico per la ripresa dell’aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza dopo la fine della pausa umanitaria, senza raggiungere un accordo per prolungarla”.
Il ministero ha confermato che “i negoziati tra le due parti continuano con l’obiettivo di tornare allo stato di pausa”.
Ha inoltre chiarito che il Qatar “è impegnato, insieme ai suoi partner di mediazione, a proseguire gli sforzi che hanno portato alla pausa umanitaria e non esiterà a fare tutto il necessario per ritornare alla calma”.
Il ministero ha sottolineato che “i continui bombardamenti sulla Striscia di Gaza nelle prime ore dopo la fine della pausa complicano gli sforzi di mediazione ed esacerbano la catastrofe umanitaria nella Striscia”.
Ha invitato “la comunità internazionale a muoversi rapidamente per fermare la violenza”.
Il Qatar ha ribadito la sua “condanna di tutte le forme di aggressione contro i civili, della pratica della punizione collettiva e dei tentativi di sfollare con la forza i cittadini della Striscia di Gaza assediata, e la sua richiesta di un cessate il fuoco immediato e di garantire il flusso continuo e senza ostacoli di convogli di soccorso e aiuto umanitario.”
Almeno 32 palestinesi sono stati uccisi e molti altri feriti negli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza sotto assedio entro tre ore dalla fine della pausa umanitaria venerdì mattina, ha annunciato il Ministero della Sanità palestinese a Gaza.
La pausa tra Israele e Hamas, entrata in vigore il 24 novembre, si è conclusa venerdì mattina.
