(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mar 28 novembre 2023 206a.2023
Comunicato stampa
Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi, Recalcati ospite in UnivrL’evento, promosso da Contemporanea, si terrà mercoledì 29 novembre
alle 18 al Polo Santa Marta
Come trasformare la violenza del trauma e della sua ripetizione inesorabile nel miracolo sempre nuovo dell’opera? Parmiggiani, uno dei protagonisti dell’Avanguardia nazionale si interroga così nel nuovo libro di Massimo Recalcati “Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani” pubblicato nel 2023 da Marsilio Arte.
Mercoledì 29 novembre, alle 18, in aula 06, al piano terra del Polo Santa Marta, in via Cantarane 24 si terrà l’evento “Arte e trauma, tra filosofia e psicoanalisi” in cui Massimo Recalcati dialogherà con Federico Leoni, docente di filosofia morale e Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero, prendendo spunto dal suo ultimo libro “Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani”.
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista italiano, dal 2020 è membro fondatore delle Società cittadine di psicoanalisi e membro della Società milanese di psicoanalisi Elvio Fachinelli. Nel 2021 gli è stato conferito il “Premio Udine filosofia” e dal 2022 insegna psicologia dinamica all’università degli studi di Verona.
L’incontro è promosso da Contemporanea, la piattaforma sui linguaggi della contemporaneità dell’università di Verona, insieme alla Società veronese di psicoanalisi.
Trending
- Commissione Agricoltura: Presidente Fontana, congratulazioni e buon lavoro a Bruzzone
- IL COMUNE COMUNICA – domani la manifestazione indetta da Coldiretti Puglia sul lungomare Nazario Sauro le limitazioni al traffico e alla sosta e le modifiche ai percorsi dei bus Amtab
- Agenzia nr. 1722 – Ex Ilva e vertenze industriali, Lettori (Pd): “Vicina ai lavoratori, chiederò audizione per soluzioni concrete per il futuro occupazionale di Taranto e Brindisi
- Agenzia nr. 1721 – 118, Cera: “Le ambulanze non si spostano in base alla tessera di partito. Rimettetele dove stavano
- Governo: Nevi, legislatura a scadenza naturale, completare riforme è priorità
- Re: NAPOVEDNIK DOGODKOV od 12. do 18. oktobra 2026 – Popravek
- TREIA – Inaugurazione e consegna di 8 nuovi alloggi popolari Comune e Erap – SABATO 17 OTTOBRE ORE 12
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
![[Università di Verona] Massimo Recalcati in ateneo per l’evento “Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi”](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2023/11/image1-121-1024x222.jpg)