
[lid] Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha studiato le fotografie della portaerei americana Carl Vinson e delle basi militari alle Hawaii scattate dal nuovo satellite di intelligence del paese, ha riferito la Korea Central News Agency (KCNA).
Secondo la notizia, il leader nordcoreano “ha visitato il Centro di controllo generale di Pyongyang dell’Amministrazione nazionale per la tecnologia aerospaziale (NATA) il 24 novembre per esaminare la preparazione operativa del satellite da ricognizione e ha guardato le foto aerospaziali scattate venerdì”, comprese quelle della portaerei a propulsione nucleare Carl Vinson nel porto di Pusan, in Corea del Sud, nonché delle basi militari di Pearl Harbor e Hickam nelle Hawaii.
“La NATA gli ha riferito sabato mattina sul piano per fotografare la regione nemica e sull’ulteriore processo di messa a punto del satellite di ricognizione”, ha detto l’agenzia di stampa.
Il 21 novembre, Pyongyang ha lanciato con successo il suo satellite Malligyong-1 su un razzo Chollima-1 e lo ha messo in orbita. I suoi due precedenti tentativi di maggio e agosto sono falliti. La USS Carl Vinson arrivò a Pusan ??lo stesso giorno.