
(AGENPARL) – sab 25 novembre 2023 Foggia, 25 novembre 2023
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Vincenzo Schettini
A Foggia Il prof. più popolare del web
Il docente da milioni di follower presenta il suo ultimo libro a
“Fuori gli autori, la rassegna letteraria organizzata
dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla libreria Ubik.
Evento promosso in collaborazione con l’Ateneo foggiano e l’Admo.
Appuntamento martedì 5 dicembre alle ore 18.00,
nell’Aula Magna “Valeria Spada” dell’Università degli Studi di Foggia
Vincenzo Schettini, il prof. più popolare del web, torna a Foggia, martedì 5 dicembre 2023, alle ore 18.00, nell’Aula Magna “Valeria Spada” dell’Università degli Studi di Foggia, in via Romolo Caggese 1, per presentare il suo ultimo libro, Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più popolari della storia, Mondadori Electa 2023.
Dopo il bestseller La fisica che ci piace, caso editoriale 2022, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023, il docente Youtuber e TikToker, con milioni di follower, incontra il pubblico con il suo ultimo titolo, uscito da poche settimane.
Patrocinato anche da Admo Puglia, Associazione Donatori Midollo Osseo, l’evento si aprirà con i saluti di Nella Santoro, Referente per Foggia di Admo Puglia, di Antonio Placentino, Consigliere regionale della stessa associazione e di Luca Grilli, Delegato rettorale ai sistemi informativi e controllo flussi dati dell’Università degli Studi di Foggia.
Con la prefazione di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, il libro racconta le storie dei grandi del passato che hanno fondato la fisica moderna, sottolineando sempre come questa materia sia alla base della nostra vita quotidiana.
Da Leonardo da Vinci a Nikola Tesla, da Isaac Newton a Marie Curie, da Enrico Fermi ad Albert Einstein, per finire con Stephen Hawking: il libro offre un viaggio tra curiosità impensabili, previsioni clamorose, scoperte inaspettate, segreti ed elementi pop e moderni nella vita di questo gruppo di geni.
Nelle pagine del nuovo lavoro, Schettini non prende in esame soltanto leggi e teorie che hanno reso celebri questi fisici bestiali, ma evidenzia anche gli aspetti umani e le vulnerabilità dei grandi personaggi che ancora oggi impattano sulla vita di ognuno di noi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Firmacopie di rito previsto a margine dell’incontro.
Tutti gli aggiornamenti sul portale della Biblioteca: http://www.lamagnacapitana.it e sui canali social.
_______________________________
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
http://www.lamagnacapitana.it
blog.lamagnacapitana.it