
[lid] Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, prevede di schierare 50 agenti delle guardie di frontiera e altro personale, insieme ad attrezzature come auto di pattuglia, per rafforzare le attività di controllo delle frontiere della Finlandia. Si prevede che questo significativo rafforzamento sarà operativo già la prossima settimana, esemplificando l’impegno di Frontex per una risposta rapida e un sostegno efficace.
Frontex prevede di fornire il primo gruppo di agenti da schierare mercoledì 29 novembre per espandere l’operazione congiunta Frontex Terra 2023 in Finlandia. Questi includeranno agenti di sorveglianza delle frontiere, supporto per la registrazione dei migranti, esperti di documenti e interpreti. Frontex ha attualmente 10 agenti che lavorano ai confini finlandesi.
“Il sostegno di Frontex alla Finlandia va oltre la logistica; è una dimostrazione della posizione unitaria dell’Unione Europea contro le sfide ibride che colpiscono uno dei suoi membri. Questa collaborazione dimostra che di fronte a complesse questioni legate alle frontiere, l’Europa resta unita, offrendo sostegno attraverso azioni tangibili”, ha affermato il direttore esecutivo di Frontex Hans Leijtens .
Questa rapida mobilitazione delle risorse riflette l’importante ruolo di Frontex nel garantire la sicurezza delle frontiere europee, dimostrando la sua capacità di adattarsi e rispondere rapidamente alle esigenze emergenti degli Stati membri. Le frontiere esterne della Finlandia, che si estendono per 1.340 km, sono anche le frontiere dell’UE, rendendo la loro sicurezza una questione di preoccupazione europea collettiva.
Il coinvolgimento di Frontex in questa situazione non si concentra esclusivamente sulle misure di sicurezza delle frontiere. L’agenzia è profondamente consapevole dell’aspetto umanitario di questo scenario, soprattutto considerando le dure condizioni meteorologiche e l’impreparazione delle persone che arrivano al confine finlandese. L’agenzia resta profondamente impegnata a garantire che, mentre i confini dell’Europa siano salvaguardati, i diritti fondamentali e la dignità di tutte le persone siano rispettati e sostenuti.
