(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 [http://www.federlegnoarredo.it/ContentsFiles/logonew.jpg]
PRESS
IMBALLAGGI, FEDERLEGNOARREDO: “BENE RICICLO ALTA QUALITÀ LEGATO ALLA MATERIA E NON PIÙ AL PRODOTTO. TUTELATA FILIERA VIRTUOSA DEL RICICLO E DEGLI IMBALLAGGI IN LEGNO”
“L’approvazione dell’emendamento 414 al Regolamento sugli imballaggi è una buona notizia per la filiera del riciclo e degli imballaggi in legno e premia il lavoro fatto come FederlegnoArredo insieme alle associazioni europee di categoria per difendere una filiera e un settore virtuoso. Con questo voto si pone fine a una stortura iniziale introdotta, in Commissione ENVI, dalla classificazione di riciclo di alta qualità secondo la quale un imballaggio in legno trasformato in pannello truciolare, non sarebbe stato considerato un riciclo di alta qualità”.
Lo dichiara in una nota FederlegnoArredo a seguito della votazione a Strasburgo sulla direttiva europea sugli imballaggi.
“La nostra proposta, invece, prevede che un’azione di riciclo sia definita di alta qualità nel momento in cui genera materiale di qualità sufficiente a sostituire le materie prime di partenza che possa essere reimmesso nella filiera, anche per finalità differenti dall’imballaggio da cui deriva. Un risultato – prosegue FederlegnoArredo – davvero importante che consente di preservare la sostenibilità degli imballaggi in legno, comprese cassette in legno e imballaggi industriali, riaffermando che la qualità del riciclo sia legata al beneficio ambientale che genera, e non al mantenimento del medesimo utilizzo.”
Milano, 22 novembre 2023
Trending
- DA MARTEDI’ IL 2° “K-ART” A PIETRASANTA
- Agenzia regionale 1031.26 Casili Eccellenze Sportive Puglia 2026
- Agenzia regionale 1030.26 Decaro Paolicelli Presentazione primo volo cargo aeroporto Grottaglie
- Libia, Egitto e ONU a confronto sulle condizioni per le elezioni
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CON L’ON. BRAMBILLA, STELLA E LEO, I MICI DI VITTORIO FELTRI E LA GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI CON I TANTI CANI, CAVALLI E MUCCHE SALVATI DA LEIDAA
- TERRA DEI FUOCHI, CANGIANO (FDI): “200 MILIONI PER LE BONIFICHE: DAL GOVERNO MELONI UNA RISPOSTA SENZA PRECEDENTI PER LA NOSTRA TERRA
- COMUNICATO – Turismo, Bongioanni: «Il Piemonte prima regione italiana a Ithic per attrarre investitori nell’ospitalità turistica»
- MIT, Di Rubba (Lega): “1,55 miliardi per infrastrutture idriche, con Salvini risorse diventano opere
- Momentaneamente sospeso il ritiro degli ingombranti
- Bond, la sorpresa dei mercati: gli emergenti resistono al sell-off globale