
[lid] Il capo della NATO Jens Stoltenberg accoglie con favore l’accordo per consentire il rilascio degli ostaggi, la sospensione del conflitto e la consegna di aiuti umanitari.
Mercoledì il capo della NATO ha accolto favorevolmente il nuovo accordo tra Israele e Hamas per una pausa umanitaria di quattro giorni nei combattimenti nella Striscia di Gaza.
“Accolgo con favore l’accordo tra Hamas e Israele che consentirà il rilascio degli ostaggi, la sospensione dei conflitti e la consegna di aiuti umanitari”, ha affermato il segretario generale Jens Stoltenberg prima di un incontro della NATO a Skopje, capitale della Macedonia del Nord.
Mercoledì mattina presto, il ministero degli Esteri del Qatar ha annunciato che è stato raggiunto un accordo su una pausa umanitaria di quattro giorni tra Israele e Hamas, con Israele che ha poi affermato che giovedì sarebbe iniziato uno scambio di ostaggi.
L’accordo mediato dal Qatar prevede l’annuncio di una pausa di quattro giorni nei combattimenti, l’ingresso di 300 camion carichi di aiuti umanitari, compreso il carburante tanto necessario, nella Striscia di Gaza, e il rilascio di 50 israeliani detenuti da Hamas in cambio di 150 detenuti palestinesi nelle carceri israeliane.
L’accordo consente inoltre una proroga della pausa e il potenziale rilascio di ulteriori bambini e donne detenuti dalle due parti.
