
[lid] Narendra Modi afferma che Nuova Delhi accoglie favorevolmente l’accordo sullo scambio di ostaggi tra Israele e Hamas.
Mercoledì il primo ministro indiano Narendra Modi ha affermato che il conflitto in corso tra Israele e Hamas “non dovrebbe trasformarsi in un conflitto regionale”.??
Intervenendo al vertice virtuale del G20, Modi ha anche accolto con favore l’accordo sullo scambio di ostaggi tra Hamas e Israele.
“Accogliamo con favore la notizia del rilascio degli ostaggi. Speriamo che tutti gli ostaggi vengano rilasciati presto”, ha detto Modi.?
Mercoledì mattina presto, il ministero degli Esteri del Qatar ha annunciato che è stato raggiunto un accordo tra Israele e Hamas su una pausa umanitaria di quattro giorni, con l’orario di inizio della pausa che sarà annunciato entro 24 ore.
L’accordo mediato dal Qatar prevede l’annuncio di una pausa di quattro giorni nei combattimenti, l’ingresso di 300 camion carichi di aiuti umanitari, compreso carburante, nella Striscia di Gaza, il rilascio di 50 israeliani trattenuti da Hamas in cambio di 150 detenuti palestinesi in Israele. carceri.
L’accordo consente inoltre una proroga della pausa e il potenziale rilascio di ulteriori bambini e donne detenuti dalle due parti.
Martedì le autorità di Gaza hanno dichiarato che il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani in corso contro l’enclave assediata da allora ha superato le 14.100 persone, tra cui oltre 5.800 bambini e 3.900 donne. Il bilancio delle vittime israeliane, nel frattempo, è di circa 1.200, secondo i dati ufficiali.
Il primo ministro indiano presiederà un incontro virtuale dei leader delle 20 principali economie del mondo.
Nuova Delhi ha invitato i leader di tutti i paesi membri del G20, compreso il presidente dell’Unione africana, nonché nove paesi ospiti e i capi di 11 organizzazioni internazionali.
L’India ha ospitato un vertice fisico dei leader del G20 a settembre. Il suo mandato di presidenza del G20 termina questo mese, con il Brasile pronto a prendere le redini.
