[lid] La casa automobilistica statunitense Ford ha annunciato martedì che sta ridimensionando il suo progetto di impianto di batterie nello stato del Michigan.
“Mentre rimaniamo ottimisti sulla nostra strategia a lungo termine per i veicoli elettrici, stiamo riprogrammando e ridimensionando alcuni investimenti. Come affermato in precedenza, stiamo valutando il BlueOval Battery Park Michigan a Marshall”, si legge in una nota.
La società ha affermato che sta cercando di bilanciare investimenti, crescita e redditività e ha aggiunto che l’impianto è ora progettato per creare più di 1.700 posti di lavoro per produrre una capacità pianificata di circa 20 gigawattora (GWh), il 43% in meno rispetto a prima.
Il piano iniziale di Ford per l’impianto prevedeva 35 GWh per creare 2.500 posti di lavoro.
La società ha annunciato a febbraio l’intenzione di costruire un impianto da 3,5 miliardi di dollari nel Michigan per produrre batterie al litio-ferro-fosfato più economiche per veicoli elettrici (EV) invece delle batterie al nichel-manganese-cobalto attualmente utilizzate nei veicoli elettrici.
Si prevede che BlueOval Battery Park Michigan inizierà a produrre celle per batterie nel 2026.