[lid] Il ministro degli Esteri ha rilasciato una dichiarazione in seguito all’accordo raggiunto da Israele e Hamas per il rilascio coordinato degli ostaggi e la sospensione dei combattimenti.
Il ministro degli Esteri David Cameron ha dichiarato:
Questo accordo rappresenta un passo cruciale per fornire soccorso alle famiglie degli ostaggi e affrontare la crisi umanitaria a Gaza.
Esorto tutte le parti a garantire che l’accordo venga rispettato integralmente. Naturalmente, vogliamo vedere tutti gli ostaggi rilasciati immediatamente e le famiglie colpite dagli orrori dell’attacco terroristico del 7 ottobre riunite.
Questa pausa offre un’importante opportunità per garantire che volumi molto maggiori di cibo, carburante e altri aiuti salvavita possano raggiungere Gaza in modo duraturo. Abbiamo già raddoppiato il nostro impegno di aiuti ai palestinesi quest’anno e lavoreremo a stretto contatto con le Nazioni Unite per garantire che raggiungano coloro che ne hanno bisogno.
Il Regno Unito continuerà a lavorare con tutti i partner della regione per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi, ripristinare la sicurezza e raggiungere una soluzione politica a lungo termine che consenta sia agli israeliani che ai palestinesi di vivere in pace.