[lid] Ogni anno, le esportazioni diminuiscono del 4,9%, le importazioni diminuiscono del 2%.
Secondo i dati diffusi giovedì dal Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro, i prezzi delle importazioni e delle esportazioni statunitensi sono diminuiti nel mese di ottobre su base mensile, entrambi inferiori alle aspettative del mercato.
I prezzi delle importazioni statunitensi sono diminuiti dello 0,8% il mese scorso, segnando il primo calo mensile da giugno e registrando il calo mensile maggiore da marzo.
La stima del mercato per il dato avrebbe dovuto mostrare un calo dello 0,3%, mentre il dato di settembre è stato rivisto al rialzo dello 0,4% da un aumento dello 0,1%.
“I prezzi più bassi nel mese di ottobre sia per il petrolio che per il gas naturale hanno contribuito alla diminuzione dei prezzi del carburante”, ha affermato l’agenzia in una nota.
L’indice dei prezzi delle importazioni statunitensi nel mese di ottobre è diminuito del 2% su base annua, ha aggiunto.
I prezzi all’esportazione sono diminuiti dell’1,1% a ottobre, rispetto al mese precedente, segnando il calo mensile maggiore da maggio 2023.
Anche questo dato è stato inferiore alle aspettative di un calo dello 0,5%, mentre il dato di settembre è stato rivisto al ribasso ad un aumento dello 0,5% da un guadagno dello 0,7%.
Su base annua, secondo l’agenzia, i prezzi delle esportazioni statunitensi sono diminuiti del 4,9% in ottobre.
“Il calo dei prezzi del carburante in ottobre ha guidato la diminuzione complessiva delle forniture industriali non agricole e dei prezzi dei materiali”, si legge.
“I prezzi delle forniture industriali e dei materiali non agricoli sono scesi del 2,5% a ottobre, il calo maggiore in un mese da quando l’indice è sceso del 5,0% a maggio 2023”, ha aggiunto.