
(AGENPARL) – lun 13 novembre 2023 Disiscriviti [1] Vedi su Web [2]
——– Piccola Industria di Confindustria e Confagricoltura Alessandria insieme per il PMI DAY
Il Pmi Day è la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti e, attraverso una esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti, diffonde la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, delle opportunità che offrono e del loro impegno quotidiano a favore della crescita.
Il Pmi Day – Industriamoci è stato lanciato da Piccola Industria di Confindustria nel 2010 e da allora ha portato 472mila giovani a diretto contatto con il mondo della piccola e media impresa.
Il Pmi Day è in programma *venerdì 17 novembre* a livello nazionale ed è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e della Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
Per gli imprenditori il Pmi Day è un momento importante per spiegare ai giovani il ruolo delle imprese nei territori e nelle comunità locali. Il tema di quest’anno che si discuterà con gli studenti è la “Libertà” come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica.
Anche il Pmi Day rientra nell’articolato programma di iniziative di orientamento ‘Il lavoro e la scuola si incontrano’, realizzato da Confindustria Alessandria a beneficio delle scuole, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la provincia di Alessandria.
Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, che ha visto in provincia di Alessandria e in altri territori nazionali lo svolgimento delle visite anche in alcune aziende agricole, prosegue la collaborazione di *Piccola Industria di Confindustria e Confagricoltura*: anche quest’anno le due Associazioni realizzano il Pmi Day in partnership, a conferma dei consolidati rapporti in filiera tra le rispettive imprese, dando in questo modo ai giovani l’opportunità di una conoscenza più ampia della realtà produttiva.
Al Pmi Day- Industriamoci di venerdì 17 novembre parteciperà l’azienda Fia-Trac di Tortona, mentre la visita in partnership con Confagricoltura Alessandria si svolgerà* giovedì 16 novembre presso la Tomato Farm di Pozzolo Formigaro*.
Visiteranno le imprese studenti e insegnanti degli Istituti Superiori: del “Marconi” e del “Santa Chiara” di Tortona presso Fia-Trac, e dell’Istituto “Ciampini” di Novi Ligure presso Tomato Farm.
Al “porte aperte” per Confindustria Alessandria parteciperanno *Tiziano Maino*, presidente Piccola Industria, *Tiziana Prato*, referente Piccola Industria per il Pmi Day, e il direttore *Renzo Gatti*, e per Confagricoltura Alessandria prenderanno parte il presidente provinciale *Paola Maria Sacco* e il direttore provinciale *Cristina Bagnasco*.
Il Comunicato Stampa [3] >> (versione .docx)
Il Comunicato Stampa [4] >> (versione .pdf)
Disiscriviti [5]
[1] https://confagrial.invionews.net/upr/pd6dpb/zpuj51g/unsubscribe?_m=kpei5ji&_t=23d6d9a4
[2] https://confagrial.invionews.net/upr/pd6dpb/zpuj51g/show/kpei5ji?_t=d609369b
[3] https://confagrial.invionews.net/nl/pd6dpb/kpei5ji/zpuj51g/uf/9/aHR0cHM6Ly93d3cuY29uZmFncmljb2x0dXJhbGVzc2FuZHJpYS5pdC9ub3RpemlhX2NvbXVuaWNhdGkuYXNwP2lkPTg3Mw?_d=8AC&_c=9ae10a03
[4] https://confagrial.invionews.net/nl/pd6dpb/kpei5ji/zpuj51g/uf/10/aHR0cHM6Ly93d3cuY29uZmFncmljb2x0dXJhbGVzc2FuZHJpYS5pdC9wdWJsaWMvYWxsZWdhdGlfY29tdW5pY2F0aS9jcy1Db25maW5kdXN0cmlhLWUtQ29uZmFncmljb2x0dXJhLUFsZXNzYW5kcmlhLWluc2llbWUtYWwtUG1pRGF5MjAyMy0xMC0xMS0yMy5wZGY?_d=8AC&_c=66b712ca
[5] https://confagrial.invionews.net/upr/pd6dpb/zpuj51g/unsubscribe?_m=kpei5ji&_t=23d6d9a4