[lid] Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha emesso lunedì un ordine esecutivo sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di «apripista» negli sforzi globali per gestire i rischi della nuova tecnologia, ha affermato la Casa Bianca.
L’ordine esecutivo obbliga le agenzie federali a stabilire nuovi standard di sicurezza per i sistemi di intelligenza artificiale e richiede agli sviluppatori di “condividere i risultati dei test di sicurezza e altre informazioni critiche con il governo degli Stati Uniti”, secondo una dichiarazione della Casa Bianca.
Biden e il vicepresidente Kamala Harris presenteranno formalmente la politica in un evento più tardi lunedì.
L’azione esecutiva si basa sul Defence Production Act dell’era della Guerra Fredda, che conferisce al governo federale un certo controllo sulle aziende quando è in gioco la sicurezza nazionale.
La legge è stata utilizzata all’inizio del mandato di Biden per accelerare la risposta federale alla pandemia di coronavirus.
L’ordine esecutivo sull’intelligenza artificiale sicura e affidabile affronterà anche i rischi per le infrastrutture critiche e cercherà di proteggere dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per sviluppare materiali biologici pericolosi.
Con il rapido sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, l’ordine richiede anche lo sviluppo di nuove “linee guida per l’autenticazione dei contenuti e la filigrana per etichettare chiaramente i contenuti generati dall’intelligenza artificiale”.
Le agenzie federali dovranno utilizzare questi strumenti “per rendere più semplice per gli americani sapere che le comunicazioni che ricevono dal loro governo sono autentiche”.