(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – lun 30 ottobre 2023 “Sorolla” compie un viaggio intorno al mondo
L’imbarcazione capitanata da Juan Merediz è salpata da La Coruña per intraprendere il giro del mondo della Global Solo Challenge con l’oceano come orizzonte.
Credito Visit València
Milano, 30 ottobre 2023 – La città di Valencia, a partire dal 28 ottobre, circumnaviga il mondo con la traversata che l’imbarcazione capitanata da Juan Merediz ha intrapreso dalla Marina di La Coruña. Un Pogo 40 denominato “Sorolla”, che rende omaggio al pittore valenciano più internazionale, di cui quest’anno si commemora il centenario, ha accettato la sfida della Global Solo Challenge, una traversata in solitaria e senza tappe. Merediz, valenciano nel cuore ed esperto velista oceanico, ha iniziato il suo lungo viaggio di tre mesi, che passa i tre grandi promontori.
Dal 28 ottobre, Valencia, Sorolla e le tradizioni più profonde della cultura valenciana hanno lasciato La Coruña con il mare come unico orizzonte e con l’obiettivo di tornare nello stesso porto galiziano dopo aver compiuto il giro del mondo. La “Sorolla” è l’unica imbarcazione spagnola presente in questa competizione, che ha espresso la volontà non solo di partecipare a questa regata unica ma anche di rendere omaggio sia a Valencia sia al pittore della luce. Inoltre, lo scafo della barca offre un tributo all’essenza delle tradizioni valenciane con un rivestimento in vinile blu – come il Mediterraneo che Sorolla ha spesso raffigurato – decorato con motivi de Las Fallas. Infatti, alla partenza dalla Marina di Valencia, il mondo fallero ha voluto salutare la “Sorolla”, presenziando all’addio della “Agrupación de Fallas del Marítimo” al ritmo del “tabal i dolçaina” e dei corni dei marinai.
Un anno dedicato a Sorolla
La nave guidata da Juan Merediz si aggiunge ai tributi e agli omaggi dedicati all’uomo considerato uno dei simboli artistici di Valencia e, soprattutto, il pittore della luce. Nell’anno in cui si commemora il centenario della morte di Sorolla, la Capitale del Turia ha rivolto l’attenzione alla celebrazione dell’eredità dell’artista, con iniziative che abbracciano diverse discipline: dalla musica, alla moda, alla gastronomia e, naturalmente, alla pittura, oltre a tour culturali basati sulla figura del pittore valenciano. Per esempio, Il Museo di Belle Arti della città ha aperto una nuova sala dedicata esclusivamente a Sorolla, che da quest’anno avrà una collezione permanente, e ancora, La Marina de Valencia, fino a dicembre, ospita la mostra immersiva “Sorolla, una nuova dimensione” per ammirare le opere del pittore valenciano da una prospettiva diversa. Inoltre, è importante segnalare che fino all’11 novembre, nell’Edificio dell’Orologio, la mostra “La luce del Mediterraneo” propone un percorso artistico che unisce moda, scultura e fotografia, con un omaggio a Sorolla e al suo lavoro artistico con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel mondo della moda.
Trending
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): GOVERNO RINVIA PREVENZIONE, DIMEZZATI I FONDI ANTISISMICI
- Horizon Europe, Agenparl chiede chiarimenti ufficiali alla Commissione europea: 4,5 miliardi per le candidature e solo il 2% dei progetti EIC Pathfinder selezionati. Tre interrogativi sul futuro della ricerca
- Il cordoglio del Sindaco Sanna per la scomparsa di Francesco Pinna
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
