
[lid] I paesi arabi dovrebbero ottenere il sostegno di Russia e Cina per difendere i propri interessi, ha detto l’ambasciatore palestinese in Marocco Jamal Al Shobaki alla televisione Sky News Arabia .
“Gli arabi devono assicurarsi il sostegno di Russia e Cina per difendere i loro interessi”, ha detto il diplomatico.
Commentando l’attuale situazione in Medio Oriente, Al Shobaki ha affermato che i palestinesi stanno ora facendo del loro meglio per proteggere i propri diritti. Ha anche detto che “non solo la Striscia di Gaza, ma l’intera regione è sotto attacco”.
La situazione in Medio Oriente si è bruscamente aggravata in seguito all’incursione dei militanti di Hamas dalla Striscia di Gaza in Israele il 7 ottobre. Hamas considera l’attacco come una risposta alle azioni israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio di Gerusalemme. Israele ha dichiarato un assedio completo della Striscia di Gaza e ha iniziato a lanciare attacchi su quell’area e su parti del Libano e della Siria. Scontri si verificano anche in Cisgiordania. Più di 3.400 palestinesi sono stati uccisi e più di 12.000 feriti. Inoltre, fino a 1.500 israeliani sono stati uccisi e più di 4.500 feriti.