[lid] Il 17 ottobre, a partire dalle 17:05 e per circa 20 minuti, la Sig.ra KAMIKAWA Yoko, Ministro degli Affari Esteri del Giappone, ha avuto un colloquio telefonico con SE Dr. Hossein Amir Abdollahian, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, per discutere la situazione che circonda Palestina e Israele. La panoramica è la seguente:
- I due ministri hanno discusso apertamente della situazione in Israele e Palestina. Il Ministro Kamikawa ha sottolineato che il Ministro Kamikawa ha sottolineato che 1) sta prestando molta attenzione alla situazione nella Striscia di Gaza, in Palestina, con profonda preoccupazione, 2) ha condannato inequivocabilmente i recenti attacchi terroristici di Hamas e altri militanti palestinesi, in particolare gli attacchi sul rapimento di civili innocenti, che non può essere giustificato per nessun motivo, 3) è profondamente addolorata per la perdita di vite di così tanti civili innocenti e che è importante che i numerosi civili tenuti in ostaggio vengano rilasciati come il più presto possibile e per calmare la situazione.
- I due ministri hanno concordato sull’importanza di lavorare insieme per migliorare l’accesso umanitario nella Striscia di Gaza e sull’importanza che la comunità internazionale fornisca assistenza umanitaria in unità.
- Inoltre, il ministro Kamikawa ha invitato l’Iran a svolgere un ruolo nell’esortare Hamas e altri a calmare la situazione.
- I due Ministri hanno convenuto di continuare una stretta comunicazione sulla questione.