[lid] Il 17 ottobre, a partire dalle ore 19:00 circa e per circa 30 minuti, la Sig.ra KAMIKAWA Yoko, Ministro degli Affari Esteri del Giappone, ha avuto un colloquio telefonico con SE la Sig.ra Catherine COLONNA, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri della Repubblica Francese, per discutere la situazione che circonda Israele e Palestina. La panoramica è la seguente.
- Il Ministro Kamikawa ha innanzitutto espresso le sue più sentite condoglianze al popolo francese vittima degli attentati terroristici di Hamas e di altri militanti palestinesi, mentre il Ministro Colonna ha espresso il suo apprezzamento. Il Ministro Kamikawa ha inoltre espresso le sue più sentite condoglianze alla vittima dell’attacco terroristico avvenuto la settimana scorsa in un liceo nel nord della Francia, e il Ministro Colonna ha nuovamente espresso la sua gratitudine.
- Il ministro Kamikawa ha dichiarato che il Giappone ha condannato inequivocabilmente gli attacchi terroristici e ha prestato molta attenzione alla situazione con profonda preoccupazione mentre la tensione aumenta, e che ha comunicato con le parti interessate per calmare la situazione. . In risposta, il ministro Colonna ha spiegato gli sforzi diplomatici della Francia, compresa la sua visita in Israele e Libano.
- Il ministro Kamikawa ha spiegato che il Giappone è preoccupato per la situazione umanitaria a Gaza e che, attraverso le organizzazioni internazionali, fornirà assistenza umanitaria di emergenza per un importo totale di 10 milioni di dollari. I due ministri hanno concordato sulla necessità di garantire l’accesso umanitario e l’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza. I due ministri hanno concordato di coordinarsi per garantire la sicurezza dei rispettivi cittadini.
- I due ministri hanno concordato di continuare a coordinarsi su varie questioni della comunità internazionale, compresa la situazione attorno a Israele e Palestina, sia a livello bilaterale che tra i ministri degli Esteri del G7.