(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2023(AGENPARL) – mar 17 ottobre 2023 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“T.I.ME.R. – Tempo di impresa mettiamoci in rete”
Il Comune della Spezia capofila del progetto
La Spezia 17 ottobre 2023 – Il Comune della Spezia in qualità di Capofila ha aderito all’Avviso pubblico ANCI “Giovani e Impresa” – iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile universale” con la presentazione del progetto “T.I.ME.R. – Tempo di impresa mettiamoci in rete”. Un progetto rivolto ai giovani della fascia di età 18-35 anni che intende incentivare e mettere in luce l’attrattività di fare impresa.
La cordata che ha presentato l’elaborato è formata da 11 Comuni del territorio spezzino, La Spezia (comune capofila), Bolano, Calice al Cornoviglio, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure, oltre al Comune di Carrodano, che ha già formalizzato l’adesione, cui si aggiungono 6 partner – Camera di Commercio Riviere di Liguria, FONDAZIONE CARISPEZIA, Ufficio Scolastico regionale – ambito della Spezia, PROMOSTUDI, Fondazione ITS Spezia e ISFORCOOP che collaboreranno attivamente alle attività di analisi, scouting e coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Nel progetto elaborato vengono forniti ai giovani gli indirizzi per lo sviluppo di idee imprenditoriali, tenendo conto dei settori trainanti per l’economia locale – logistica portuale, nautica e cantieristica navale, turismo – ma anche delle tipicità e dalle eccellenze locali che interessano le aree rurali e interne della provincia e conta di intercettare almeno il 20% della popolazione d’età 18-35 anni dei territori dei Comuni aggregati, che ammonta a 27.903 unità.
