
[lid] – La Russia considera la dichiarazione del G-7 sulla fornitura di garanzie di sicurezza “estremamente errata, potenzialmente molto pericolosa”, afferma il portavoce del Cremlino.
Il Cremlino ha affermato mercoledì che l’intenzione del Gruppo dei Sette di fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina viola la sicurezza della Russia.
“(Fornendo) garanzie di sicurezza all’Ucraina, questi paesi (G-7) in realtà ignorano il principio internazionale dell’indivisibilità della sicurezza. Cioè, fornendo garanzie di sicurezza all’Ucraina, violano la sicurezza della Russia”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. ha detto in una conferenza stampa a Mosca.
La Russia, ha detto, ha un “atteggiamento molto negativo” nei confronti dell’adesione dell’Ucraina alla NATO, aggiungendo che ciò è correlato alla dichiarazione di mercoledì secondo cui i paesi del G-7 forniranno garanzie di sicurezza a Kiev.
“Lo consideriamo estremamente errato e potenzialmente molto pericoloso”, ha detto Peskov.
Mercoledì scorso, una dichiarazione rilasciata dall’ufficio del primo ministro britannico Rishi Sunak ha affermato che gli Stati membri del G-7 firmeranno una dichiarazione congiunta, che stabilirà “come gli alleati sosterranno l’Ucraina nei prossimi anni per porre fine alla guerra e scoraggiare e rispondere a ogni futuro attacco”.