
(AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 COMUNICATO STAMPA
Risultati record per il team di studenti Unimore che si aggiudica il secondo posto nella gara amichevole di benvenuto e il quarto posto nella gara ufficiale, confermandosi come la migliore squadra emiliana in campo di cybersecurity.
La squadra HackinMore dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha dimostrato la propria eccellenza nel campo della cybersecurity partecipando alla gara finale della settima edizione della CyberChallenge, tenutasi dal 28 giugno al 1 luglio alI’International Training Center for the ILO (ITCILO) di Torino.
La CyberChallenge è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori, organizzato dal Cybersecurity National Lab. La competizione ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutto il Paese.
La performance del team Unimore è stata notevole. HackInMore ha ottenuto il secondo posto nella gara amichevole di benvenuto, un minitorneo ad eliminazione diretta svoltosi nella serata del 28 giugno. Ancora più importante è stato il quarto posto raggiunto nella gara ufficiale del 29 giugno, a solo un passo dal podio, dominato dall’Università di Roma “La Sapienza” (oro), Università di Trento (argento) e Università di Pisa (bronzo).
HackinMore ha quindi ottenuto un risultato prestigioso e si conferma come il primo Ateneo emiliano per la formazione in cybersecurity, seguito dalle Università di Bologna, Parma e Ferrara.
“Voglio esprimere il mio profondo apprezzamento per l’ottima performance del team HackinMore alla settima edizione della CyberChallenge – dichiara il Prof. Carlo Adolfo Porro, Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. “Questo traguardo rappresenta il riconoscimento degli sforzi compiuti dai nostri studenti e dai loro docenti, e conferma l’importanza del ruolo che la nostra Università svolge nel campo della formazione in cybersecurity.”
“Vedere il nostro team posizionarsi tra i primi quattro a livello nazionale – continua il Rettore -, è motivo di grande soddisfazione. Continueremo a sostenere il talento e l’impegno dei nostri studenti in quest’area strategica, consapevoli dell’importanza che la cybersecurity riveste nel contesto contemporaneo. Il successo del team HackinMore è un chiaro segnale che stiamo andando nella direzione giusta.”
“L’eccellente performance del team HackinMore alla CyberChallenge è un riflesso della dedizione e del talento dei nostri studenti e conferma l’efficacia della formazione offerta dall’Università di Modena e Reggio Emilia,” ha dichiarato l’Ing. Luca Chiantore, Direttore Generale dell’Ateneo.
“Questo successo – continua il Direttore – arriva in concomitanza con la recente firma di un protocollo d’intesa con la Polizia Postale, che rafforza ulteriormente l’impegno dell’Università nel settore della cybersecurity. Le competenze e l’esperienza acquisite dai nostri studenti durante queste sfide competitive saranno cruciali per supportare le future iniziative previste da questa importante collaborazione.”