
(AGENPARL) – lun 03 luglio 2023 Enrico Fedele è intervenuto a Forza Napoli Sempre, condotto da Gianluca Gifuni su Radio Marte: “Le dichiarazioni di Osimhen sono di prammatica, niente di particolare. Con Osimhen stravinceremmo il prossimo campionato perché le altre si sono impoverite. Se non dovessimo vincere, però, forse le colpe andrebbero a Garcia. Se, al contrario, vendi Osimhen, l’allenatore non avrebbe le responsabilità perché il Napoli sarebbe competitivo ma senza il fuoriclasse. Un fatto che mi preoccupa molto di questa società, che ormai è retta dal “sultano”, è un aspetto particolare: la squadra non avrà l’esperienza dell’uomo di campo, di calcio, come il direttore sportivo. Avere degli ottimi collaboratori che sono abituati a fare altro e mettere un neofita, che ha il foglio rosa, a guidare una Ferrari mi sembra eccessivo. Io contesto questa decisione del Sultano Aurelio De Laurentiis. Io suggerirei Massara e Tare che ha sopportato Lotito, figurati se non sopporta De Laurentiis. Non so se Micheli e Mantovani abbiano il patentino di direttori sportivi che, invece, ha il compagno della figlia di De Laurentiis che ricordo essere stato un buon difensore della Reggina. Un’altra cosa che non digerisco è che il settore giovanile è andato in malora. Kilman al posto di Kim? Ha un costo piuttosto elevato, ha esperienza nel calcio a 5 che lo ha forgiato al lavoro negli spazi stretti. Il Napoli sta perdendo Spalletti, Giuntoli e Kim, non è detto che vada bene come lo scorso anno, il Milan di quest’anno insegna. Il nuovo allenatore deve capire la mentalità dei giocatori in rosa. Bisogna, inoltre, capire il futuro di Osimhen, Zielinski e Lozano. Lobotka non è giocatore di lateralità, non copre lo spazio quando gli esterni si accentrano e vengono in avanti”.
Carlo Laudisa, firma de La Gazzetta dello Sport, è intervenuto a Marte Sport Live, condotto da Emanuela Castelli, su Radio Marte: “La vicenda Osimhen tiene banco. Piace a tanti club, tra cui il Psg e il Bayern Monaco, vediamo se ci sarà un’offerta enorme che faccia vacillare il Napoli. Ci sono tanti attaccanti a caccia di una nuova sistemazione, mi riferisco a Kane, a Vlahovic, allo stesso Morata, ma anche a David che è stato accostato proprio al Napoli. Anche Retegui può diventare protagonista del mercato. Sinceramente non penso ci sia una firma nell’immediato per Osimhen, poi bisognerebbe individuare un’eventuale clausola rescissoria. De Laurentiis lo valuta addirittura 180 milioni, quindi il futuro è tutto da disegnare. L’esperienza di Rafael Leao è emblematica. Si è trovato in una situazione simile e il suo rinnovo è stato lungo. David ha varie pretendenti, ha 23 anni, mentre Hojlund non ha ancora compiuto 21 anni. Il danese ha caratteristiche che lo farebbero ad assomigliare ad Osimhen, ma piace alla Juventus e alla solita Premier League. E’ decisivo capire quando partirà l’effetto domino degli attaccanti e soprattutto con chi partirà. il sostituto di Kim? Sono stati fatti vari nomi, a Garcia piace sicuramente Le Normand, ma costa tanto”.
Gigi De Canio, allenatore, è intervenuto a Marte Sport Live, condotto da Emanuela Castelli, su Radio Marte: “Una grande squadra che ha obiettivi importanti sia in campionato che in Champions deve avere giocatori di qualità. Una stagione lunga non può essere affrontata soltanto con 11 elementi, ormai è questo il calcio moderno. Chi al posto di Kim? Ci sono tanti nomi di alto livello, sarà fondamentale avere un reparto arretrato con alternative forti. Osimhen? Non so cosa accadrà, il mercato non è ancora cominciato nel vivo. E’ uno dei nomi più importanti ed è nell’agenda dei grandi club. E’ un attaccante molto giovane e con margini di miglioramento. Il Napoli ha comunque Simeone e Raspadori, quindi una base ci sta. Servono più alternative per me in mediana. Lopez? Andrebbe a sostituire la figura di Demme che non è mai stato un vice Lobotka. Il tedesco ha altre caratteristiche. Maxime Lopez invece sarebbe un’alternativa importante allo slovacco. E’ un’idea che mi convince”.