
(AGENPARL) – lun 03 luglio 2023 centertop
Carenza personale di sala, la risposta di Confesercenti Bergamo: il corso di commis per dare nuova linfa al settore ricettivo locale
Cesare Rossi, vicedirettore Confesercenti Bergamo: “Le nostre imprese virtuose locomotiva del settore per promuovere nuovi modelli aziendali e organizzativi”
Sara Belotti, Cescot: “Un mese di frequenza, con ristoratori e docente qualificato. Ad agosto i partecipanti già pronti per entrare nel mondo del lavoro”
COMUNICATO STAMPA
Bergamo, 3 luglio 2023 – Un corso altamente qualificante per preparare, in un mese, nuovo personale da collocare nel settore ricettivo locale. È partito oggi il ciclo di incontri formativi “Commis di sala e barman”, la risposta di Confesercenti Bergamo, insieme a Cescot (ente di formazione di Confesercenti) e l’agenzia per il lavoro AxL alla carenza di operatori nel mondo dell’hotellerie. Il progetto si inserisce nell’iniziativa GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) della Missione 5 del PNRR, finanziata da Regione Lombardia e coordinata localmente dalla Provincia di Bergamo.
“Finalmente possiamo annunciare la partenza di questo corso a cui stiamo lavorando da tempo – spiega Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, ringraziando Cescot per essersi prodigato al fine di dare una risposta alla categoria e Axl per la disponibilità a sperimentare questa palestra di collaborazione, oltre a Provincia e Regione per il sostegno – che si colloca nell’ormai atavica difficoltà di tutta la filiera del turismo e del suo indotto a trovare personale”.
Assoturismo Confesercenti ha recentemente stimato una perdita stagionale media del 5,3% per le realtà che non riescono ad assumere. “I motivi sono diversi – prosegue Rossi – in primo luogo a causa del cambio culturale e il desiderio, sempre più forte, di coniugare i tempi della vita privata con quelli del lavoro. In secondo luogo, per via di un atteso adeguamento dei livelli salariali. Confesercenti, in questo ambito, è in prima linea: sta riunendo le proprie imprese virtuose affinché siano una vera e propria locomotiva trainante di un rinnovamento del settore. Promuoveranno modelli aziendali, nonché organizzativi, innovativi e allineati alle necessità degli operatori, con nuove turnazioni e assunzioni flessibili. Nello specifico dell’iniziativa che presentiamo oggi, all’interno del corso per formare i futuri commis di sala, i nostri ristoratori rappresentano una voce di valore, per la capacità di portare la propria esperienza diretta sul campo e i propri valori”.
Articolato in 118 ore, con frequenza fino al 28 luglio, nella sede di Cescot (via Ravizza 7 a Bergamo, tutte le mattine e i pomeriggi dal lunedì al giovedì, il venerdì solo la mattina), il corso affronta temi fondamentali in ambito ricettivo, dalla sicurezza generale e alimentare alla lingua inglese, dalla mis en place alla gestione dei rapporti con i clienti, dall’organizzazione della sala alla cultura enogastronomica.