(AGENPARL) - Roma, 3 Luglio 2023 - (AGENPARL) – lun 03 luglio 2023 [Logo cs.jpg]
3 luglio 2023
NUOVI SUONI LIVE 2023
Doppietta per THE USELESS 4, la giovanissima band premiata dalla giuria ufficiale e da quella giovani
Si è concluso domenica 2 luglio il concorso musicale “Nuovi Suoni Live 2023” sul palco di Bergamo NXT Station in chiusura a Clamore Festival, la tre giorni di musica orobica che quest’anno ha coinvolto più di 150 progetti musicali del territorio.
In linea con la mission del Servizio Giovani, cioè quella di garantire alle e ai giovani della città gli adeguati strumenti per la crescita personale, anche quest’anno una giuria composta da tre ragazzi che frequentano la sala prova dello spazio giovanile a Monterosso, è stata chiamata a costituire la giuria giovani ead esprimere il proprio punto di vista. Bianca Schionato, Francesco Marzullo e Paolo Vanotti hanno assegnato il premio da 200€ da spendere presso le sale prova dello spazio polaresco, alla band The useless 4 perché “hanno visto in loro un fiore pronto a sbocciare, con uno spirito coinvolgente che ha convinto pubblico e giuria”.
[]La giuria ufficiale del concorso composta da Chiara Donizelli, Maddalena Compagnoni e Aldo Macchi ha decretato il podio di quest’anno.
Sul gradino più alto si posiziona il progetto The useless 4 giovanissima band media di età di 17 anni. La giuria sul palco di NXT Station ha riportato questa motivazione: “gruppo giovane, ottimo nella tenuta del palco, con ampio margine miglioramento. La loro sonorità si rifà al punk europeo contraddistinguendosi per freschezza ed energia”.
[][]Secondo classificato di Nuovi Suoni Live è il progetto musicale di Matteo Fumagalli in arte FUMA! Anche qui la giuria durante la premiazione ha sottolineato come la sua musica si classifica nella “scuola indie anni ’10, quello che strizza l’occhio agli anni ‘80, ma con testi degni della vostra generazione. La finale è stata la giusta conseguenza di quanto espresso fin dalle selezioni”.
[][]Terzo posto va a Erica Moscolari in arte Erica Moss, per “l’originalità del testo, per l’immagine resa sul palco, per il legame al territorio e alla natura che traspare sia dalle canzoni che dalla narrazione. La sua musica sembra portare fuori dal tempo per stile e progetto, per questo suona unico” questa la motivazione della giuria sul palco della finale.
Questa edizione di Nuovi Live è stata piena di emozioni. Ci sono stati molti sorrisi, grandi risate e complicità tra i dodici progetti che si sono esibiti sui palchi di Spazio Polaresco, Edonè Bergamo e NXT Station.
Nuovi Suoni Live è un’iniziativa promossa da Bergamo per Giovani, le politiche per i Giovani del Comune di Bergamo.
In allegato alcune foto dei premiati
Maddalena Bianchetti
Digital comunication specialist
Fabrizia Lorusso
Trending
- ACCORDO USA-RUSSIA, BORCHIA (LEGA): “ENNESIMA PROVA DEL FALLIMENTO DI BRUXELLES”
- Trump-Putin, il diesel divide Washington e Kiev: Zelensky avrebbe ignorato sei richieste USA. E se la vera svolta fosse una Russia nella NATO? Editoriale
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): “PAC SALVAGUARDATA, ORA L’EUROPA DIA PIÙ RISORSE AD AGRICOLTURA E PESCA”
- Milano: Perego, stessi servizi per centro e altri quartieri, coinvolgere i privati per riqualificare i parchi
- Milano, Perego (FI): «Sicurezza, servono legge speciale, più risorse alla polizia locale e maggior presidio del territorio
- Odontoiatri, a Catania Congresso del Mediterraneo: dalla prevenzione all’accessibilità delle cure
- Borse di studio “Ugo e Liliana Brivio”: premiati otto studenti valdostani
- Libia, crisi istituzionale e stallo elettorale: dodici deputati contestano la presidenza, Italia ed Egitto rilanciano il dialogo
- Port Days 2026, al Terminal Vecon una giornata tra scuola, territorio e sicurezza sul lavoro
- Formazione: Aprea (FI),: «Un Patto per il talento e la crescita di Milano per trattenere giovani e contrastare denatalità»