(AGENPARL) - Roma, 1 Luglio 2023 - (AGENPARL) – sab 01 luglio 2023 Comunicato stampa /1° LUGLIO 2023
A spasso al tempo dei romani.
Tornano gli appuntamenti di “Vado per la città antica”
Sant’Angelo in Vado, al via da lunedì le iniziative legate agli scavi condotti dall’Università di Macerata nell’area delle terme di Tifernum Mataurense.
Pronta al via da lunedì 3 luglio la ventiduesima campagna di scavo archeologico dell’Università di Macerata nell’area delle terme di Tifernum Mataurense a Sant’Angelo in Vado (Pu), che si protrarrà fino al 29 luglio e che vedrà il coinvolgimento di studiosi e studenti della nostra anche di altri italiani ed europee. Alle attività di scavo si affiancherà un nutrito ciclo di eventi nell’area delle terme romane, “Vado per la città antica”, insieme ad un cantiere aperto a cittadini, curiosi e turisti tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
In oltre vent’anni, le attività dell’équipe di archeologi sotto la direzione prima di Enzo Catani e, dal 2013, di Emanuela Stortoni del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, hanno consentito la restituzione dettagliata delle principali fasi storiche della città appenninica alto-mataurense, coinvolgendo, dal punto di vista didattico, centinaia di giovani che si sono alternati in campi-scuola per l’apprendimento dell’impostazione metodologica e della forma mentis dell’archeologo. Un patrimonio di esperienza maturata anche sotto il profilo del dialogo con le istituzioni e la comunità a favore di uno sviluppo sostenibile e di identità culturale a favore delle aree interne.
Ecco le iniziative divulgative previste quest’anno. Il programma dettagliato è online su www.unimc.it .
Trending
- CPI, Blengino: UE fermi ricatto USA
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 09/10/2026
- Agenzia regionale 1061.26 Pentassuglia su rimodulazione Piano di contingenza della ASL Foggia
- Strada, Corrado, Zan (Pd): “L’Europa difenda la CPI da attacchi USA
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
- CASA: RIFONDAZIONE COMUNISTA, DOMANI IN PIAZZA PER SFRATTI ZERO. RUFFINI: «SOLDI PER LA CASA, NON PER LE ARMI»
- Ucraina, Putin non apre alla pace e Trump attacca Zelensky: scontro sul diesel russo