
(AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 27 giugno 2023
La Valle d’Aosta protagonista
su “Linea Verde Estate”
Domenica 2 luglio dalle ore 12.20
L’Assessorato del Turismo, Sport e Commercio comunica che la Valle d’Aosta sarà protagonista in tv domenica 2 luglio nel programma “Linea Verde Estate”, in onda su Raiuno, a partire dalle ore 12,20 che potrà poi essere rivisto, dopo la messa in onda, su RaiPlay.
Nel corso della puntata i conduttori Angela Rafanelli e Peppone Calabrese accompagneranno i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Valle d’Aosta per far loro conoscere alcuni luoghi della Valgrisenche, della Valle del Gran San Bernardo e della città di Aosta.
Da Valgrisenche, Peppone racconterà la tessitura dei draps, un tessuto rustico proveniente dalla lana delle pecore Rosset e mostrerà l’attività dell’allevamento della razza autoctona e quello della cooperativa “Les Tisserands”, oltre al magazzino di stagionatura della Cooperativa Fontina sito in un’antica galleria scavata nella montagna.
Sarà, poi, il Colle del Gran San Bernardo a essere protagonista, un luogo ricco di storia dove sono transitati legioni romane, barbari, Papi, Imperatori ed ancora oggi zona di passaggio di migliaia di viaggiatori. Non potrà mancare, inoltre, l’incontro con i famosi cani San Bernardo.
I conduttori andranno successivamente alla scoperta di Aosta, in bicicletta, partendo dal Ponte romano fino alla Porta Prætoria, l’antico ingresso della città romana e proseguiranno il loro percorso nel cuore del capoluogo per mostrare ai telespettatori le numerosissime testimonianze archeologiche e artistiche, oltre che le eccellenze del territorio. Sarà, inoltre svelato un piccolo giardino sperimentale dove vengono coltivate erbe e fiori di montagna a “chilometro zero” da cui si ricavano prodotti naturali.
“La scelta di promuovere il nostro territorio attraverso dei format televisivi come Linea Verde, dichiara l’Assessore Giulio Grosjacques, si rivela sempre interessante perché offre al telespettatore l’opportunità di scoprire, attraverso il racconto fatto di parole e di immagini suggestive, quali esperienze possano essere vissute da coloro che sceglieranno la Valle d’Aosta per le loro vacanze. I luoghi individuati sono di grande fascino ed i prodotti che saranno presentati testimonieranno ciò che di più autentico offre la nostra montagna”.