[lid] L’ex direttore della CIA e generale in pensione dell’esercito degli Stati Uniti David Petraeus ha detto domenica su “State of the Union” della CNN che il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin “dovrebbe stare molto attento alle finestre aperte” dopo aver annullato la ribellione armata che ha lanciato contro i leader russi.
La conduttrice Dana Bash ha dichiarato: “Voglio parlare dell’impatto sull’Ucraina, ma parliamo di ciò che sta accadendo all’interno della Russia. 24 ore selvagge. Cosa ne pensi di quello che è successo e cosa credi significhi per Putin in Russia?”
Petraeus ha detto: “Beh, penso, chiaramente Putin è indebolito. Il suo governo è indebolito. L’ironia è che il suo socio minore in Bielorussia, Lukashenko, ha dovuto salvarlo. Prigozhin si è salvato, ma ha perso il suo gruppo Wagner, e dovrebbe stare molto attento alle finestre aperte nel suo nuovo ambiente in Bielorussia, dove sta andando. Chiaramente, Prigozhin ha perso i nervi. Era, come hai notato prima, a due ore di macchina dalla periferia di Mosca, dove stavano cercando di preparare posizioni difensive. Questa ribellione, sebbene abbia avuto qualche applauso lungo la strada, non sembrava generare il tipo di supporto che aveva sperato e, ancora una volta, ha deciso di accettare l’accordo e una serie sbalorditiva di sviluppi. Putin è fuggito da Mosca, secondo quanto riferito, non è rimasto nei paraggi e non abbiamo visto nulla del ministro della Difesa di Putin”.