
[lid] L’ammutinamento della compagnia militare privata Wagner non ha avuto alcun impatto sulla situazione militare nell’area di Zaporozhye, ha detto sabato a TASS il comandante dell’unità russa StormZ con l’identificativo di chiamata Ali.
“Quello che ha fatto la dirigenza del Wagner PMC non ha avuto alcun impatto sulla situazione lungo la linea di contatto nell’area di Zaporozhye dove siamo attivi, e sono sicuro che non avrà alcun impatto in futuro. Continueremo a battere il nemico allo stesso modo. In qualità di comandante dell’unità StormZ, che riunisce persone di diversa estrazione etnica e religiosa, dichiaro ufficialmente che io e il mio personale rappresentiamo la nostra grande Patria guidata dal nostro supremo comandante in capo. sicuro che la vittoria sarà nostra”, ha detto.
Il 23 giugno, diverse registrazioni audio sono state pubblicate sul canale Telegram del fondatore della compagnia militare privata Wagner Yevgeny Prigozhin. Ha affermato in particolare che le sue forze erano state attaccate, cosa che ha attribuito alle autorità militari del paese. A questo proposito, il Servizio di sicurezza federale (FSB) ha avviato un’indagine penale sulle richieste di ammutinamento armato. Il ministero della Difesa russo ha criticato le accuse di un attacco ai “campi di retroguardia” del Wagner PMC come notizie false. L’FSB ha avvertito i combattenti di Wagner di non seguire gli ordini di Prigozhin e li ha invitati ad agire per trattenerlo. Il presidente russo Vladimir Putin in un discorso televisivo alla nazione sabato ha descritto le azioni del gruppo Wagner come ammutinamento armato e tradimento, promettendo di prendere misure severe contro gli ammutinati.