(AGENPARL) – ven 23 giugno 2023 OLTRE 200 MEDICI COLLEGATI DA DIVERSI PAESI DEL MONDO PER UNA GIORNATA DI FORMAZIONE
SUL TRATTAMENTO DELLE MALFORMAZIONI FACCIALI ORGANIZZATA DA EMERGENZA SORRISI
ALL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DI ROMA
Collegamento in videochirurgia
con la sala operatoria dell'Ospedale Abomey Calavi in Benin
COMUNICATO STAMPA
Roma, 23 giugno 2023 – Oltre 200 medici collegati da tutto il mondo hanno seguito il convegno "Schisi facciale e Labioalveolopalatine", organizzato da Emergenza Sorrisi, con il contributo di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale presso il Centro Congressi Europa nella Sede di Roma dell'Università Cattolica.
Pensata per creare un momento di formazione sul trattamento delle malformazioni cranio-facciali attraverso un approccio multi-specialistico nei confronti dei pazienti, ha visto ancora una volta Emergenza Sorrisi, la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e l'Università Cattolica unite nell'obiettivo comune di offrire una formazione di qualità a medici, infermieri e specializzandi.
«Siamo molto soddisfatti di aver potuto organizzare anche quest'anno questo importante momento di formazione. Ringraziamo l'Università Cattolica per la giornata di oggi ma soprattutto per l'appoggio costante dimostrato a Emergenza Sorrisi in questi anni, dalla presenza volontaristica dei tanti Professori e specializzandi del Policlinico Gemelli alle missioni fino alla collaborazione per il trattamento chirurgico nelle loro strutture dei casi più difficili incontrati durante le nostre missioni» ha detto Fabio Massimo Abenavoli, specialista in Chirurgia Plastica e in Chirurgia Maxillo Facciale e Presidente e Fondatore di Emergenza Sorrisi.
Dopo i saluti istituzionali, si sono alternati sul palco i maggiori esperti italiani e internazionali in tema di malformazioni del volto, quali il prof. Valerio Cervelli, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Giampaolo Tartaro, Professore di Chirurgia Maxillo Facciale e Direttore U.O.C di Chirurgia Maxillofacciale dell'Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli, Antonio Morabito, Professore di Chirurgia Pediatrica e Direttore SOC di Chirurgia Pediatrica AOU Meyer di Firenze, il prof. Roberto Cortellazzi, Direttore del Reparto di Unità Complessa Clinicizzata di Chirurgia Maxillofacciale dell'Ospedale Ecclesiastico Miulli in Acquaviva delle Fonti Bari ed Enrico Sesenna, Professore di Chirurgia Maxillofacciale dell'Università degli Studi di Parma, che hanno portato la loro esperienza nell'ambito della chirurgia maxillo-facciale in Italia e nel mondo e delle discipline legate al trattamento del post-operatorio dei pazienti affetti da labiopalatoschisi, dall'ortodonzia alla foniatria ed estetica.
Durante il convegno è stato inoltre attivato un videocollegamento con la sala operatoria dell'Ospedale di Abomey Calavi, in Benin, dove dal 17 al 24 giugno è in corso la missione chirurgica di Emergenza Sorrisi guidata dai chirurghi plastici Mario Altacera, Ernesto Marziano e Tommaso Anniboletti. I medici hanno raccontato con grande soddisfazione che la missione sta procedendo molto bene e ad oggi sono stati realizzati già 61 interventi, in maggioranza interventi primari.
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children