(AGENPARL) – Roma, gio 22 giugno 2023 – “Quando è venuto in audizione in commissione di vigilanza, a precisa domanda su un possibile cambio di collocazione nel palinsesto di alcune trasmissioni tra cui ‘Report’ di Rai 3, l’ad Sergio ha risposto che qualsiasi decisione in merito sarebbe stata presa di concerto con gli interessati, vale a dire per ‘Report’ il conduttore Sigfrido Ranucci e la sua redazione. Eppure sono sempre più insistenti le fonti di stampa che riportano lo spostamento alla domenica della trasmissione al posto di Fabio Fazio, e una sequela di conduttori e trasmissioni che vengono collocate al lunedì al suo posto. Ci chiediamo se il coinvolgimento di cui ha parlato Sergio in commissione ci sia effettivamente stato. È chiaro che una simile decisione deve essere presa con forme di tutela di quello che è un patrimonio inestimabile dell’azienda, vale a dire una trasmissione che si è affermata negli anni come il principale programma di giornalismo di inchiesta, nel pieno adempimento dello spirito del contratto di servizio pubblico. Non solo in RAI ma nell’intero panorama televisivo. ‘Report’ ha fatto inoltre registrare ascolti record nella sua collocazione odierna, e non vorremmo che scelte sbagliate ricadano sulla trasmissione stessa e sulla sua redazione, a danno dell’intera azienda. Su questo chiediamo all’amministratore delegato una parola di chiarezza nel solco di quanto da lui riferito in commissione di vigilanza, sulle forme di tutela con cui avviene lo spostamento di una trasmissione che fino a oggi ha contribuito con i risultati a far aggiudicare il Prime time alla RAI . Non vorremmo dover prendere atto di decisioni già prese e procedere in via formale con un atto apposito”.
Così gli esponenti M5S in commissione di vigilanza Rai.
Trending
- Petrolio in rialzo: L’attività industriale cinese sostiene i prezzi
- #CONTIENE FOTO# CONSEGNE DI STUPEFACENTI A DOMICILIO: ARRESTATO 46ENNE ITALIANO, FERMATO MENTRE ANDAVA IN UN’OFFICINA MECCANICA DELLA ZONA CON DIVERSE DOSI DI COCAINA PRONTE PER LA VENDITA.
- +AVVISO STAMPA+ DOMANI, MARTEDÌ 3 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “IL TESORO NELLE MANI: SCOPRI GENOVA ARTIGIANA” (SALA TRASPARENZA, PIAZZA DE FERRARI 1 – ORE 14)
- L’impegno di ASST Sette Laghi per la donazione e il trapianto di organi premiato con la “Stella della Donazione”
- Georgia, Bergamini: “Nuova Commissione faccia quanto possibile affinché Paese prosegua suo percorso verso Ue”
- 3 dicembre Forlì – Conferenza di Alpozzi sulla storia coloniale
- 3.12 – Giornata internazionale delle persone con disabilità: “L’inclusione è un modo di essere della persona – dipende dalla scala di valori che viviamo”!
- 3.12., Internationaler Tag der Menschen mit Behinderungen: „Inklusion ist eine Haltung – sie startet von uns!“
- Comunicato stampa: Le 5 proposte delle città per un Piano Casa nazionale
- INTERSINDACALE DEI DIRIGENTI MEDICI, VETERINARI E SANITARI PROSEGUE LA PROTESTA: UNA SETTIMANA DI ASSEMBLEE SINDACALI UNITARIE.