(AGENPARL) – mer 21 giugno 2023 ON.LE GIAN ANTONIO GIRELLI
NOTA STAMPA
“È tempo non più rimandabile di un adeguato investimento in sanità pubblica: la privatizzazione senza regole della sanità è contro la Costituzione”
Roma, 21 giugno 2023 – «La latente privatizzazione senza regole della sanità sta portando nel Paese a una spaccatura tra territori e ceti sociali. È una cosa assolutamente inaccettabile perché contro la Costituzione, così come contro l’idea di una democrazia compiuta. È tempo non più rimandabile di un adeguato investimento in sanità pubblica, di regole che valgano per tutta l’Italia, per un sistema che porti anche il privato a rispondere a obiettivi pubblici quali il diritto universale alla cura» dichiara l’onorevole Gian Antonio Girelli (PD), membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera in merito ai dati emersi dal Rapporto sul Sistema sanitario italiano di Euripes ed Enpam. «Questi dati segnano il fallimento di un sistema frazionato, anche nelle Regioni in cui è stato sempre presentato come un’eccellenza, è stato ampiamente dimostrato, soprattutto dall’emergenza covid, che non si tratta mai di eccellenza – continua Girelli. Dobbiamo uscire dall’idea di sanità come cura della malattia e riconsiderarla come garanzia del diritto alla salute della persona, che ha anche il diritto di ammalarsi. Il primo investimento verso il futuro della sanità devono essere prevenzione ed educazione agli stili di vita sani, l’organizzazione della presa in carico della persona malata venga subito dopo» conclude l’onorevole Girelli.
Edoardo Caprino
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.