[lid] – Pacchetto pluriennale di sostegno alla difesa, adesione dell’Ucraina alla NATO nell’agenda della Commissione NATO-Ucraina.
Una riunione della Commissione NATO-Ucraina si è aperta giovedì con le discussioni dei ministri della difesa della NATO sull’ulteriore sostegno a Kiev durante la guerra russa.
Nel suo discorso di apertura, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha invitato gli alleati a “continuare e aumentare la fornitura di equipaggiamento militare, armi e munizioni” all’Ucraina poiché recentemente “ha lanciato una controffensiva e sta guadagnando terreno” contro la Russia.
Ha detto che i ministri della difesa della NATO e il loro omologo ucraino Oleksii Reznikov discuteranno un pacchetto di sostegno pluriennale per l’Ucraina per ricostruire il suo “settore della sicurezza e della difesa e per passare dagli standard sovietici a quelli della NATO”.
Il pacchetto dovrebbe essere adottato dai leader della NATO al vertice nella capitale lituana di Vilnius l’11-12 luglio.
La Commissione NATO-Ucraina affronterà anche l’adesione dell’Ucraina alla NATO, ha affermato Stoltenberg.
“Il futuro dell’Ucraina è all’interno della famiglia euro-atlantica, e tutti gli alleati concordano sul fatto che diventerà un membro dell’alleanza”, ha aggiunto.
All’inizio della giornata, Stoltenberg ha chiesto maggiore sostegno all’Ucraina, sottolineando che il sostegno della NATO all’Ucraina “fa la differenza sul campo di battaglia” mentre Kiev sta avanzando con la sua controffensiva.
Nel frattempo, rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha detto: “Siamo tutti d’accordo che il futuro dell’Ucraina risiede nella NATO. Questo è del tutto chiaro”.
“Ma c’è anche un accordo generale sul fatto che questo non può accadere finché c’è una guerra sul territorio ucraino”, ha detto Pistorius, aggiungendo che “in questo momento, il problema principale è il continuo sostegno all’Ucraina”.