
[lid] – I ministri della difesa della NATO iniziano la riunione di 2 giorni per discutere il sostegno all’Ucraina, i preparativi per il vertice di luglio.
Il capo della NATO Jens Stoltenberg ha escluso giovedì l’estensione del suo mandato come capo dell’alleanza militare di 31 nazioni.
Parlando ai giornalisti sulla strada per una riunione dei ministri della difesa della NATO a Bruxelles, Stoltenberg ha affermato di non avere “alcuna intenzione di chiedere un’altra estensione” del suo mandato di segretario generale.
In qualità di capo della NATO dal 2014, il mandato di Stoltenberg è stato prorogato nel 2022 a causa della guerra della Russia in Ucraina.
Il norvegese dovrebbe dimettersi a settembre, e il primo ministro danese Mette Frederiksen e il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace sarebbero i due possibili contendenti per la carica di vertice nel gruppo guidato dagli Stati Uniti.
Supporto per l’Ucraina
La due giorni della riunione dei ministri della difesa Nato inizierà con una serie di discussioni sulla situazione in Ucraina.
Il capo della difesa ucraino Oleksii Reznikov si unirà ai suoi omologhi della NATO alle riunioni del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina guidato dagli Stati Uniti e della Commissione NATO-Ucraina.
Stoltenberg ha sottolineato che il sostegno della NATO all’Ucraina “fa la differenza sul campo di battaglia” mentre Kiev sta avanzando con la sua controffensiva contro la Russia.
Ha detto che i ministri della difesa della NATO dovrebbero prendere “molti altri nuovi impegni” per aiutare l’Ucraina.
Stoltenberg ha spiegato che oltre a ulteriori forniture di munizioni, l’Ucraina ha bisogno di supporto per la manutenzione dei sistemi di difesa che sono già stati consegnati.
Preparazione per il vertice di Vilnius
I ministri della Difesa si prepareranno anche al vertice dei leader Nato che si terrà nella capitale lituana Vilnius l’11 e 12 luglio.
Per rafforzare le capacità di difesa e deterrenza della NATO, discuteranno di “nuovi piani regionali, un nuovo modello di forze e una nuova struttura delle forze”, secondo Stoltenberg.
Affronteranno inoltre scenari sull’aumento dell’obiettivo di investimenti per la difesa rispetto all’attuale 2% del PIL.
I ministri delibereranno sui piani per aumentare la produzione dell’industria della difesa e ricostituire le scorte fissando un obiettivo di capacità più elevato per le munizioni decisive per la battaglia per ogni nazione della NATO, ha affermato il segretario generale.
Dovrebbero anche approvare un nuovo centro NATO per la protezione delle infrastrutture critiche nel Regno Unito, ha aggiunto.