(AGENPARL) - Roma, 8 Giugno 2023 - (AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 [Logo TGL | The Good Lobby Italia]
PRESIDENTE FONTANA, IL VOTO FUORI SEDE DEVE ESSERE UNA PRIORITA’, BASTA RINVII!
COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 giugno 2023 – Per la terza settimana consecutiva, alla Camera dei Deputati, la votazione della legge delega sul voto fuori sede viene rimandata. La Rete voto sano da lontano chiede al Presidente della Camera Lorenzo Fontana di considerare il tema del voto fuori sede come una priorità. Basta rimandare la discussione! I tempi tecnici per votare a distanza alle elezioni europee si stanno esaurendo e questi ritardi sono inaccettabili.
La legge delega avrebbe dovuto essere discussa alla Camera il 23 maggio; invece, viene posticipata per la terza volta e il voto adesso è previsto per martedì 13 giugno. Questo continuo procrastinare da parte delle istituzioni rappresenta un grave segnale verso gli oltre 5 milioni di cittadini e cittadine che per motivi di studio o di lavoro vivono lontano dal loro luogo di residenza ma che vorrebbero comunque partecipare attivamente alle elezioni.
L’appuntamento delle Europee, in programma a giugno 2024, cadrà nel pieno della sessione degli esami universitari e di piena attività lavorativa; per molti giovani studenti e lavoratori, pertanto, sarà complicato votare senza perdere in viaggio giorni preziosi che potrebbero essere dedicati allo studio, agli esami o al lavoro precario che svolgono per mantenersi nella città di domicilio.
L'Italia è l’unico grande Paese europeo a non avere delle modalità di voto a distanza, non può permettersi di rimanere indietro rispetto gli altri Stati che hanno già garantito il voto fuori sede ai propri cittadini. È il momento di dimostrare una reale volontà politica di riformare il sistema e di ascoltare le esigenze di tutti i cittadini italiani, senza distinzioni. Chiediamo dunque al Presidente Lorenzo Fontana di rendere prioritario il voto fuori sede senza rimandare ulteriormente la discussione sulla legge delega al Governo.
*La Rete voto sano da lontano: The Good Lobby Italia, Comitato Iovotofuorisede, UDU – Unione degli studenti, Fondazione Benvenuti in Italia, Generazione Itaca, Rete Voto Scomodo – Action Aid, ADI – Associazione Dottorandi e dottori di ricerca in Italia, Yezers, University Network, Confederazione degli Studenti, Unilab Svoltastudenti, Visionary.
Trending
- Università Il cordoglio della Scuola Superiore Sant’Anna per la scomparsa del professore Riccardo Varaldo, figura centrale per la crescita e l’affermazione dell’Ateneo
- CSPT: AL TEATRO CASSERO ALBERTO PELLAI CON “IL VALORE DELLA VITA AI TEMPI DEI SOCIAL
- Tromba d’aria a Marsala. Piccolotti (Avs): Serve un piano di adattamento climatico a partire dalle scuole. Ora è più che urgente un dibattito serio
- PA, RAFFA-TUCCI (M5S): INTERROGAZIONE A ZANGRILLO SU IRREGOLARITÀ CONCORSO SNA
- Giunta, ok agli interventi al Rione Libertà con le rinvenienze del programma Pics
- Agenzia regionale 1058.26 Casili Richiesta integrazione risorse servizio inclusione scolastica
- Agenzia regionale 1057.26 Decaro Inaugurazione anno accademico Università di Bari
- Sport, Berruto (Pd): dopo commissariamento Coni su FIGC, perché nessun dubbio su FISE? Abodi chiarisca
- Agenzia nr. 1681 – Salone nautico Brindisi, Scianaro (FdI): “Un settore che va potenziato e dotato di servizi adeguati
- Ad Aosta il primo seminario di governance transfrontaliera del PITER+ PARCOURS+