(AGENPARL) - Roma, 7 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mer 07 giugno 2023 Comunicato stampa Lega Umbria
Sicurezza Diga di Montedoglio, Castellari e Puletti chiedono audizione in commissione di tutti i soggetti coinvolti
I consiglieri regionali della Lega Marco Castellari e Manuela Puletti hanno richiesto un’audizione in commissione di tutti i soggetti coinvolti sulla questione sicurezza relativa alla diga di Montedoglio.
La necessità di chiarimenti, soprattutto da parte di Eaut (Ente Acque Umbre Toscane, responsabile dell’invaso), nasce a seguito di un’assemblea pubblica organizzata a Pistrino dal “Comitato E45 Punto 2” e dall’amministrazione comunale di Citerna, dove sono emerse varie perplessità riguardanti proprio la “tenuta” della gigantesca diga.
Per Castellari e Puletti serve infatti sapere “perché l’Ente abbia preso la decisione di portare la verifica del collaudo da tre ad un anno, oltretutto senza informare i sindaci del territorio né tantomeno i preoccupati cittadini, memori della rottura del 2013 (che avvenne proprio durante un collaudo)”.
Valerio Mancini, presidente della Seconda commissione, ha già accettato di convocare l’organismo consiliare presumibilmente per il giorno mercoledì 21 giugno. Oltre ad Eaut, Castellari e Puletti hanno voluto coinvolgere anche Afor, i sindaci del comprensorio, il “Comitato E45 Punto Due” e le associazioni di categoria. I consiglieri vogliono infatti chiarimenti anche “sulle variazioni di importo del costo dell’acqua, che molte volte non giustificano i costi fissi di gestione diversi da zona a zona”.
Prima dei lavori della commissione, che si terrà a Citerna, avrà luogo anche un sopralluogo alla diga. “Mettere tutti allo stesso tavolo servirà a dipanare tanti dubbi ma anche tutti gli eventuali timori” concludono i consiglieri Lega.
Trending
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Agenzia regionale 1075.26 Casili Stanziati 3 milioni per potenziamento rete Punti Unici di Accesso
- Diserbo: 170 chilometri di strade liberate dalle erbe infestanti e il lavoro prosegue
- SICUREZZA, APERTO TAVOLO PER PREVIDENZA DEDICATA: PAOLONI (SAP), AVVIO POSITIVO, RISPETTATO IMPEGNO DI GOVERNO, ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE
- Eventi in diretta di oggi alla Camera dei deputati
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre