(AGENPARL) – lun 05 giugno 2023 Comunicato stampa
Presentazione di “Femministe (R)Esistenti”
Padova, 5 giugno 2023 – ProgressivA, Forum Donne Veneto Articolo Uno, Associazione via Marconi 176 e Centro Studi Ettore Luccini, sono liete di annunciare il ciclo di eventi “Femministe (R)Esistenti”, una serie di seminari sulla parità di genere, seguiti da un aperitivo ad offerta libera il cui ricavato sarà devoluto alle comunità dell’Emilia Romagna duramente colpite dalle recenti alluvioni.
Da sempre le donne svolgono un ruolo fondamentale nella comunità, facendosi promotrici non solo delle istanze femminili, ma perseguendo in generale il bene comune ed aiutando chi è in difficoltà. Vedendo le immagini terrificanti provenienti dall’Emilia Romagna, un gruppo di donne e femministe (Giorgia Cazzola, ProgressivA; Delizia Catrini, Forum Donne Veneto Articolo Uno; Daria Palmisano, associazione Via Marconi 176), con la fondamentale collaborazione di Milvia Boselli (Forum Donne Veneto Articolo Uno) e Flavio Zanonato (Centro Studi Ettore Luccini), hanno deciso di unire le proprie forze ed organizzare questo ciclo di eventi per promuovere la parità di genere e la solidarietà nei confronti dell’Emilia Romagna.
Nel ciclo di eventi “Femministe (R)Esistenti" saranno coinvolte attiviste, politiche ed accademiche, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze sulla parità di genere nei diversi ambiti della società.
Si partirà in una data molto importante, il 7 giugno, ossia il giorno in cui, nel 1984, Enrico Berlinguer, proprio a Padova, tenne quello che, purtroppo, sarà il suo ultimo discorso, pronunciando delle parole di un’attualità disarmante: da quella piazza, Berlinguer parlò a favore della pace, dei giovani, dell’Europa ed anche delle donne. Il 7 giugno p.v. ad ore 18.00 presso il circolo XXV aprile di Vicolo Magenta si terrà il seminario “Donne di scienza”, con gli interventi di Elena Canadelli (Professoressa associata di storia della scienza e museologia Università di Padova), Caterina Garone (Professoressa associata di genetica medica Università di Bologna), Andreina Redetti (Insegnante di scienze), Rosa Nardelli (Assessora del Comune di Stra), nel corso della quale verrà trattato il tema della rappresentanza di genere nell’ambito STEM (science, technology, engineering and mathematics). Tale settore, infatti, è allo stato, tra i più retribuiti e con il tasso di occupazione femminile più basso. Proprio tale circostanza è una delle cause del gender pay gap.
Seguirà poi il 24 giugno p.v., sempre ad ore 18.00 presso il Circolo XXV aprile, il seminario “Empowerment femminile in politica”, con gli interventi di Margherita Lachin (Consigliera Comunale di Marcon), Alessandro Tognon (Consigliere Comunale di Padova), Irene Salieri (Assessora di Mira), Margherita Colonnello (Assessora di Padova), Vanessa Camani (Consigliera regionale PD del Veneto) e Rachele Scarpa (deputata PD), nel corso del quale verrà trattato il tema della rappresentanza di genere in politica. Con le ultime politiche, è calato il numero di donne elette in Parlamento per la prima volta dalla XIII legislatura; di contro, per la prima volta nella storia repubblicana d’Italia, i partiti maggiormente rappresentativi sono entrambi guidati da due donne, anche se, come ricordato da Elly Schlein, vi è differenza tra una leadership femminile ed una leadership che sia realmente dalla parte delle donne.
Si concluderà il 19 luglio p.v., ad ore 21.00 presso la sala Paladin di Palazzo Moroni con la presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” a cura della Fondazione Nilde Iotti, nel corso del quale Livia Turco dialogherà con Emerita Cretella (Antropologa storica), Odette Mbuyi (Attivista per i diritti civili), Chiara Luisetto (Presidente dell’Assemblea Regionale PD), Roberta Agostini (Referente Nazionale Forum Donne Articolo Uno) e Milvia Boselli (già Deputata).
Invitiamo quindi tutte le cittadine e tutti i cittadini, le organizzazioni, le attiviste e gli attivisti, nonchè tutti coloro che desiderano sostenere la parità di genere e l’Emilia Romagna a partecipare a “Femministe (R)Esistenti”.
Trending
- MANOVRA, PIRONDINI (M5S): A RISCHIO FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
- ROMA, CASINI-LEONCINI (IV): RILANCIARE ATTIVITÀ CONTRASTO AD ABUSIVISMO COMMERCIALE
- Lunedì 11 novembre a Coverciano torna l’appuntamento con ‘Azzurri Partner Day’
- Daily News 07 / 11 / 2024
- Da Unimore una nuova app che traccia l’attività dei mammiferi fossori e previene i collassi arginali
- Roma. Zevi: “Solidarietà ad agenti investiti ieri”
- Vassallo, Ruotolo (Pd): svolta importante, fare piena luce su omicidio sindaco pescatore
- Omicidio Vassallo: Martusciello (FI), “Quattordici anni di silenzi, smantellare il sistema di coperture”
- (ACON) SALUTE. CELOTTI (PD): SENOLOGIE STRAVOLTE, MA NULLA SU PIANO-OSPEDALI
- (ARC) Salute: Riccardi, entro l’anno Ospedale di comunit distretto Codroipo