
(AGENPARL) – ven 13 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
Baby Loss Awareness Day: la facciata dell’Azienda Ospedaliera illuminata di rosa e azzurro
Domenica 15 ottobre anche una mostra nel corridoio del Civile
La facciata storica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria sarà illuminata di rosa e azzurro nella serata del 15 ottobre in occasione del Baby Loss Awareness Day 2023, la giornata internazionale della consapevolezza sulla perdita in gravidanza e dopo il parto.
Un evento che si celebra ogni anno il 15 ottobre in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.
In Italia, l’associazione CiaoLapo, che si occupa di assistenza e sostegno al lutto perinatale, chiede ai comuni e agli enti di illuminare di rosa e azzurro un monumento o un palazzo nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, come segno di vicinanza e solidarietà alle famiglie in lutto, ma anche un modo per richiamare l’attenzione sulle difficoltà e le diseguaglianze che ancora esistono in materia di assistenza alla perdita perinatale.
Nel corridoio dell’Ospedale Civile, inoltre, sarà allestita fino a domenica 22 ottobre la mostra “Donne per mano – Immagini di una rete di accoglienza”: dipinti, fotografie e parole realizzata nel 2019 dal Gruppo Genitori di Bambini Meteora dell’Associazione Aspetto, a cura di Silvia Lombardi e Cristina Zaccone, con fotografie di Laura Dafarra.
L’espressione “donne per mano” è nata proprio mentre l’associazione era alla ricerca di un tema che facesse da filo conduttore a un ipotetico evento da realizzare, riferita al rapporto di sostegno reciproco fondamentale nel gruppo.