(AGENPARL) - Roma, 29 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 29 maggio 2023 *COMUNICATO STAMPA*
*Lavoratrici trasferite a Cuneo (tempo tre giorni): a Firenze presidio di protesta Filcams Cgil davanti a profumeria Modus. “Siamo di fronte a licenziamenti mascherati. **Attendiamo la convocazione del Tavolo di Crisi della Città Metropolitana e della riapertura del tavolo ministeriale. A tutti chiederemo la revoca della chiusura e dei trasferimenti**”
*FOTO SCARICABILI SULLA PAGINA FACEBOOK CGIL FIRENZE*
Firenze, 29-5-2023 – Stamani in via Milanesi 30, davanti alla profumeria Modus (ex Douglas), si è svolto un presidio di solidarietà (organizzato da Filcams Cgil) per le 4 lavoratrici di Modus che, da disposizione aziendale, devono trasferirsi in soli tre giorni alla sede di Cuneo in quello che si configura, per il sindacato, come “un inaccettabile licenziamento mascherato”. Al presidio sono intervenuti anche cittadine e cittadini del quartiere che si sono fermati a informarsi di quel che era accaduto. In giornata, il negozio è stato smantellato e rimarrà chiuso.
Le 4 lavoratrici (di cui una delegata sindacale) sono tutte madri e per la Filcams Cgil siamo di fronte “a un fatto gravissimo, fino a pochi giorni fa l’azienda rassicurava sindacato e istituzioni sulla salute dei negozi. Secondo noi il numero dei trasferimenti, almeno undici a livello nazionale, configurerebbe l’apertura della procedura di licenziamento collettivo. Attendiamo la convocazione del Tavolo di Crisi della Città Metropolitana e della riapertura del tavolo ministeriale. A tutti chiederemo la revoca della chiusura e dei trasferimenti, e un confronto sulla reale situazione, con la ricerca di tutte le soluzioni possibili atte a risolvere positivamente la vertenza”.
Trending
- La Commissione avvia una consultazione mirata per preparare la relazione sullo Stato di diritto 2027
- Fine vita, Zabatta e Mascia (AVS): “L’Umbria ha fatto ciò che il Parlamento non ha il coraggio di fare. Un diritto non può dipendere dalla regione in cui si vive
- Comunicato Stampa 1874/2026 Qualità dell’aria. Venturini: “Servono politiche strutturali e collaborazione tra Regioni. Politiche efficaci e sostenibili, senza penalizzare le famiglie
- La Foire des Alpes torna in Valle d’Aosta: conferenza stampa di presentazione venerdì 30 ottobre 2026
- LAVORO, AURIEMMA-CAROTENUTO (M5S): GOVERNO INTERVENGA SU VERTENZA FILIERA LOGISTICA GLS IN CAMPANIA
- [Comune Palermo] Giunta, approvato progetto parcheggio pubblico via Papa Sergio I
- Swim Race: consegna in Comune delle donazioni alle associazioni
- Agenzia nr. 1867 – Scuola Morelli di Barletta (FI): “Forza Italia in prima linea, il PD ed i ‘sinistri’ assenti
- Copasir, audizione Caravelli – Mercoledì alle 14
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»