
(AGENPARL) – gio 25 maggio 2023 Infocamere, Reale Mutua, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Crif e Italgas. Sono queste le sei aziende vincitrici di Intranet Italia Champions, la competizione – unica in Italia – che premia le migliori intranet e i migliori digital workplace, strumenti ormai indispensabili per rendere sempre più efficienti – dal punto di vista delle performance, della comunicazione e della collaborazione – gli uffici moderni.
Giunto nel 2023 alla quarta edizione, Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management – società parte del Gruppo Ariadne – ed è il riconoscimento per le aziende che, nel corso del 2022, hanno ideato, disegnato e realizzato progetti intranet con impatti significativi sulle attività delle organizzazioni e sulle persone.
La giuria e i criteri di valutazione. Una giuria di esperti, nazionali ed internazionali, di intranet e di comunicazione ha valutato l’ampia rosa di candidature, concentrandosi soprattutto sul livello di innovatività dell’idea, sulla capacità di rispondere ai bisogni delle risorse, sulla qualità del design, sul coinvolgimento dei dipendenti nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione e, infine, sui risultati ottenuti dai vari progetti.
Per l’edizione 2023, insieme a Giacomo Mason (fondatore di Intranet Management) hanno lavorato: Alessandra Mazzei (direttore centre employee relations and communication), Marco Stancanti (consulente e docente all’Università La Sapienza di Roma), Elena Bogdanova (intranet consultant e founder di Rivelty.Intranet) e Christiaan Lustig (digital employee experience, digital workplace consultant e founder di Brayton House).
Le sei aziende premiate e le motivazioni. Infocamere è stata premiata nella categoria “Applicazioni e servizi”, per la grande varietà di strumenti messi a disposizione dei dipendenti (buoni pasto, richiesta ferie, rilevazione delle presenze attraverso timbratura via bluetooth e aggiornamento sulle scadenze dei vari progetti). Si è aggiudicato il premio per la categoria “Contenuti e iniziative”, invece, il progetto di Reale Mutua che ha optato per la gamification per far conoscere quelle che l’azienda definisce le golden rules per gestire le relazioni con i clienti e sensibilizzare i dipendenti sull’importanza della customer centricity.