[lid] – Mike Rowe, conduttore dei famosi programmi televisivi Dirty Jobs e How America Works , ha affermato che i lavori da colletti blu e i mestieri qualificati sono al sicuro dalla crescita dell’IA nonostante i timori diffusi di perdite di posti di lavoro a causa dei progressi tecnologici. Secondo Rowe, «Sono anni che sento dire che i robot rovineranno il lavoro dei colletti blu. Si scopre che l’intelligenza artificiale sta arrivando per il tuo lavoro da colletto bianco.
L’imprenditore riferisce che, nonostante le diffuse preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro a causa dei progressi tecnologici, Mike Rowe, conduttore dei popolari programmi televisivi Dirty Jobs e How America Works , ha affermato di essere fiducioso che i lavori dei colletti blu siano al sicuro dalla continua crescita dell’intelligenza artificiale .
Rowe ha recentemente espresso la sua opinione durante un’intervista a The Big Money Show secondo cui la crescita dell’intelligenza artificiale sul posto di lavoro non metterà a repentaglio i lavori dei colletti blu. Ha sostenuto che questi ruoli richiedono competenze particolari che sono difficili da replicare digitalmente. «La gente diceva che i robot distruggeranno il lavoro qualificato. Beh, non proprio», ha detto la Rowe. «Non ho visto nessun robot idraulico. Non ho visto nessun robot elettricista. E non credo che vedremo alcuna intelligenza artificiale nei mestieri qualificati a quel livello».
Secondo un recente rapporto di Goldman Sachs, sebbene 300 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo affrontino la minaccia dell’automazione, i lavori che richiedono lavoro manuale e lavoro all’aperto subiranno “scarso effetto” dallo sviluppo dell’IA in quei settori. Secondo il rapporto, i membri del personale amministrativo sono maggiormente a rischio di essere sostituiti da risorse digitali.
«Sono anni che sento dire che i robot rovineranno il lavoro dei colletti blu. Si scopre che l’intelligenza artificiale sta arrivando per il tuo lavoro da colletto bianco», ha dichiarato Rowe durante un’apparizione separata su America’s Newsroom .
Rowe ha fondato la mikeroweWORKS Foundation nel 2008 per sostenere i lavoratori qualificati e combattere lo stigma ad essi associato. Da allora, la fondazione ha distribuito 5 milioni di dollari attraverso il suo programma di borse di studio per l’etica del lavoro, preparando candidati per lavori specializzati e ricercati.
«La mia fondazione ha formato quasi 1.700 persone nei mestieri qualificati. Molti di loro sono saldatori, molti di quei saldatori fanno più di sei cifre. Nessuno ci crede. Nessuno ne parla» ha detto la Rowe durante lo spettacolo.
Rowe ha sottolineato la potenziale ricchezza che può derivare dall’apprendimento di un’abilità richiesta. «Per le persone che padroneggiano un’abilità richiesta e osservano la loro traiettoria, scopriranno che atterrano su qualcosa che assomiglia moltissimo alla prosperità», ha aggiunto.
«L’America si è lentamente ma innegabilmente disconnessa dagli elementi più fondamentali della civiltà: cibo, energia, istruzione e la natura stessa del lavoro stesso», sottolinea Rowe.
«Negli ultimi 30 anni, l’America si è convinta che il percorso migliore per la maggior parte delle persone sia una costosa laurea quadriennale. La cultura pop ha glorificato il “lavoro d’ufficio d’angolo” sminuendo involontariamente i lavori che hanno contribuito a costruire l’ufficio d’angolo. Di conseguenza, la nostra società ha svalutato qualsiasi altro percorso verso il successo e la felicità. I community college, le scuole professionali e i programmi di apprendistato sono etichettati come “alternativi”. Milioni di genitori ben intenzionati e consulenti di orientamento vedono l’apprendistato e le opportunità di formazione sul posto di lavoro come “premi di consolazione professionale”, più adatti a coloro che non sono tagliati per l’anello di ottone: una laurea quadriennale. La spinta per l’istruzione superiore ha coinciso con la rimozione delle arti professionali dalle scuole superiori a livello nazionale» ha proseguito Rowe.
«Oggi, il divario di competenze è più ampio di quanto non sia mai stato. Il costo delle tasse universitarie è aumentato più rapidamente del costo del cibo, dell’energia, degli immobili e dell’assistenza sanitaria. Il debito del prestito studentesco è la seconda categoria di debito al consumo più alta negli Stati Uniti con oltre 44 milioni di mutuatari che collettivamente devono più di $ 1,5 trilioni. Secondo il Bureau of Labor Statistics, ci sono più di 7 milioni di posti di lavoro disponibili in tutto il paese, la maggior parte dei quali non richiede una laurea quadriennale. Eppure, si parla di milioni di lavori “pronti per la pala” per una società che non incoraggia le persone a prendere in mano una pala. Continuiamo a prestare soldi che non abbiamo a persone che non possono ripagarli per lavori che non esistono. A poco a poco, la nostra cultura riafferma l’errata convinzione che una carriera nei mestieri qualificati non dovrebbe essere desiderata» ha concluso Rowe.