(AGENPARL) - Roma, 22 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 22 maggio 2023 Pecoraro Scanio: “Mercati contadini sono alternativa a lobby del cibo artificiale. Alleanza nasce nella Giornata mondiale della biodiversità”
In questi giorni a Roma è in corso l’assemblea di lancio della coalizione mondiale dei mercati contadini promossa da Campagna Amica e Coldiretti, con delegati provenienti da 50 Paesi. Sulle prime giornate al Mercato del Circo Massimo si esprime Alfonso Pecoraro Scanio, presidente del comitato scientifico di Campagna Amica e autore, da ministro dell’Agricoltura, della legge sulla multifunzionalità che ha dato il via a queste nuove attività agricole. “La World farmer market coalition, che è stata battezzata in Italia, è un riconoscimento del modello agricolo multifunzionale italiano come alternativa al cibo anonimo e artificiale promosso dalle multinazionali. Il grande impegno del segretario generale della Coldiretti, Enzo Gesmundo, e del direttore di Campagna Amica, Carmelo Troccoli, ha permesso di avviare una rete preziosa tra realtà contadine di tutto il mondo. I mercati contadini sono il luogo di incontro tra produttori e consumatori e scegliere il 22 maggio, la Giornata mondiale della biodiversità, per questo battesimo dà anche il segno dell’impegno per la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico. Le agricolture familiari del mondo e le diete tradizionali, tra cui la nostra dieta mediterranea, sono quelle più amiche dell’ambiente e non consentiremo che siano soppiantate da un modello distruttivo delle tradizioni e della convivialità del cibo”.
Guarda il video su PecoraroScanioTv: https://youtu.be/ciVjNwCXT3I
Ufficio Stampa Fondazione UniVerde
via Salandra, 6
00187 Roma
[www.fondazioneuniverde.it](http://www.fondazioneuniverde.it/)
Trending
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
- Fabio Venzi: Allocuzione Gran Capitolo dell’Arco Reale. La libera muratoria ai tempi del Kali Yuga e degli scots masons’
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince