(AGENPARL) – mer 17 maggio 2023 Convegno “Più sicuri insieme” giovedì 18 maggio ore 10.00 presso l’Hotel Fior a Castelfranco Veneto
Bruno Mazzariol, presidente provinciale Gruppo Anziani e Pensionati di Confartigianato Impresa Marca Trevigiana
“Il problema della sicurezza è centrale se si considera che in provincia di Treviso gli over 65 rappresentano il 22,7% del totale della popolazione, una quota destinata a salire rapidamente e che impone di intensificare attenzione ed impegno nei confronti dei soggetti più vulnerabili”
In casa, per strada, su Internet. Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine si annida ovunque. L’arma migliore per difendersi è la conoscenza dei trucchi usati dai malintenzionati e delle situazioni a rischio.
Anziani più informati e più sicuri è l’obiettivo della Campagna contro le truffe agli anziani che sarà illustrata nel corso del convegno promosso Gruppo ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati – di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana che si svolgerà giovedì 18 maggio prossimo alle ore 10.00 presso l’Hotel Fior a Castelfranco Veneto
«“Più sicuri insieme” è lo slogan della 5ª Campagna promossa unitamente a Ministero dell’Interno e Forze di Polizia – afferma Bruno Mazzariol, presidente provinciale di Anap che conta nella Marca oltre 7.900 iscritti – perché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che in provincia di Treviso gli over 65 rappresentano il 22,7% del totale della popolazione, una quota destinata a salire rapidamente e che impone di intensificare attenzione e impegno nei confronti dei soggetti più vulnerabili».
Serve tenere alta l’attenzione, ma anche affidarsi con fiducia alle Forze dell’ordine. Per questo la Campagna prevede l’alleanza per un’azione comune a difesa dei cittadini più fragili, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.
La campagna prevede la distribuzione di materiale informativo riportante semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.
«Il consiglio che diamo – continua il presidente Mazzariol – è sempre quello di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo, utilizzando il Numero Unico 112 in caso di emergenza.»
All’appuntamento interverranno il segretario nazionale ANAP Fabio Menicacci e il Commissario Capo della Questura di Treviso, Roberto Scardino.
Nell’occasione 23 soci del gruppo saranno insigniti del titolo di Maestro d’Opera e d’Esperienza e iscritti all’Albo nazionale. Titolo di cui si possono fregiare i soci che hanno svolto per almeno 25 anni la propria attività nel settore di competenza, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale.
Tra i premiati figure di spicco del mondo artigiano di Marca che vantano 40 e più anni di esperienza, un bagaglio inestimabile di sapere a cui è doveroso rendere merito.
L’attestazione sarà conferita da Giovanni Mazzoleni, coordinatore nazionale dei Maestri d’opera e di esperienza, e dal capo gruppo mandamentale di appartenenza, unitamente agli amministratori dei Comuni di residenza dei premiati.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema