(AGENPARL) - Roma, 16 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 16 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Torino, 16 maggio 2023
BANDI PER INTERVENTI AGRO-CLIMATICO-AMBIENTALI, AGRICOLTURA BIOLOGICA E BENESSERE ANIMALE: PROROGATA LA SCADENZA AL 15 GIUGNO
L’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte ha prorogato dal 15 maggio (scadenza iniziale indicata dal Masaf, Ministerodell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) al 15 giugno 2023 la scadenza dei bandi dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027, aperti dal mese di aprile e relativi agli interventi agro-climatico-ambientali, produzione biologica, benessere animale.
L’Assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte sottolinea che al fine di utilizzare al meglio questi primi bandi della nuova programmazione si è ritenuto opportuno concedere una proroga a favore delle aziende agricole piemontesi.
Il bando unico per interventi agro-climatico-ambientali https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-interventi-agro-climatico-ambientali-aca:
– Intervento SRA01 per pratiche di produzione integrata (rivolte a foraggere, fruttiferi, riso, vite, noce e castagno, ortive), con una dotazione finanziaria di 58,5 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole.
– Intervento SRA03.2 per l’adozione di tecniche di minimalavorazione dei suoli (finalizzate a favorire il miglioramento della fertilità del suolo e alla sua conservazione,) con una dotazione finanziaria di 4,9 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati.
– Intervento SRA05 per inerbimento colture arboree, con una dotazione finanziaria di 3,2milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole.
– Intervento SRA06 per colture di copertura delle superfici a seminativo, con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole.
– Intervento SRA08.3 per la gestione sostenibile dei pascolipermanenti, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro. Beneficiari: imprenditori agricoli singoli o associati, aziende agricole, altri gestori del territorio.
– Intervento SRA14 per allevamento di razze animali autoctone a rischio di estinzione, con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati.
– Intervento SRA17 per la convivenza con i grandi carnivori, ovvero misure di prevenzione nelle zone di pascolo a difesa del bestiame per evitare gli attacchi da fauna selvatica (come i lupi), con una dotazione finanziaria di 1 milione e 350 mila euro. Beneficiari: allevatori singoli o associati di bovini, equini, ovini o caprini.
– Intervento SRA24 per pratiche di agricoltura di precisione (che consente di ridurre l’utilizzo di agenti chimici e della risorsa idrica), con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole.
Bando intervento SRA29 produzione biologica (conversione e mantenimento),con una dotazione finanziaria complessiva di 10,5 milioni di euro: 4,5 mln a favore degli agricoltori che si impegnano per 5 anni a convertire in produzione biologica; 6 milioni di euro per il mantenimento al biologico se già adottato prima dell’apertura del bando. Beneficiari: agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-intervento-produzione-biologica-sra-29
Bando intervento SRA30 Benessere animale – Classyfarm, con una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro. Sostiene gli allevatori dei bovini da latte e da carne che si impegnano a sottoscrivere una serie di impegni per tre anni migliorativi delle condizioni di benessere, attraverso pratiche di allevamento più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate (minori fonti di stress e di sofferenza fisica, alimentazione idonea, condizioni di stabulazione adeguate alle esigenze specifiche), più attente alla biosicurezza (emissioni, gestione deiezioni e reflui). Il bando, pubblicato sul sito della Regione Piemonte. https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-benessere-animale-classyfarm-sra-30.
N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.
Alessandra Quaglia
Regione Piemonte
Trending
- Camera dei deputati: Eventi di oggi
- Sicilia Outlet Village, il successo di Calici al Village culmina conil primo Fashion Day
- Papa Leone XIV, Bonelli: «Al Santo Padre la mia vicinanza e l’augurio di una pronta guarigione»
- La Cina ospita per la prima volta in Asia il Congresso mondiale della vite e del vino
- Riad apre il vertice mondiale dell’energia tra tensioni e assenze eccellenti
- Daikin partecipa ad “Architettura Veritas” e rinnova il suo impegno al fianco degli architetti per progettare il comfort del futuro
- Iran minaccia data center e cavi sottomarini nel Golfo: «Se riprenderà la guerra, saranno obiettivi»
- Camera dei deputati: Audizioni commissione David Rossi ore 10
- Rischio incendio, codice giallo anche a Cagliari domenica 11 ottobre – Comunicato stampa
- Agenzia nr. 1687 – Salute mentale, Spaccavento: “Ascoltare le persone significa costruire servizi capaci di farsi trovare quando qualcuno chiede aiuto