(AGENPARL) - Roma, 16 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 16 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione di “Space Meetings Veneto”
È stata inaugurata questa mattina al terminal passeggeri della Stazione Marittima “Space Meetings Veneto”, la tre giorni di eventi dedicati allo spazio e all’innovazione. Una manifestazione internazionale promossa dalla Regione del Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research, che dal 15 al 17 maggio punta a riunire i principali operatori globali della Space Economy in rappresentanza anche di settori tecnologici emergenti.
Un’occasione – è stato sottolineato – per approfondire il ruolo del distretto dello spazio veneto, in una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che muove circa un miliardo e mezzo di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende.
Al centro dell’attenzione saranno temi come lo space manufacturing; le nuove costellazioni satellitari e la nuova generazione di stazioni spaziali; le applicazioni possibili grazie ai dati spaziali in molti comparti dell’economia reale; il ruolo delle agenzie governative; i fondi di investimento.
All’appuntamento è intervenuto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, insieme al presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, al viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, al presidente RIR AIR, Federico Zoppas, al presidente ABE, Stephane Castet, al presidente Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, alla rettrice dell’Università di Padova e Rappresentante Fondazione UNIVENETO, Daniela Mapelli.
“Grazie al presidente Zaia che ha fatto da regista a questo grande evento che proietta le nuove generazioni nel futuro” ha evidenziato il sindaco Brugnaro. “Lo spazio rappresenta un sogno per molti giovani, ma anche una concreta opportunità di lavoro. A Venezia abbiamo sempre sperimentato la tecnica, la tecnologia, la scienza, abbiamo rischiato senza timori: ne sono un esempio il sistema Mo.S.E. e il primo distributore fisso urbano ad idrogeno d’Italia proprio a Mestre. Con la Fondazione Venezia capitale mondiale della Sostenibilità abbiamo avviato un progetto di rilancio delle nostre Università, con l’obiettivo di raddoppiare il numero degli studenti, attraendo funzioni e progettualità. In questo senso la scienza riveste un ruolo fondamentale anche per lo sviluppo della città, si pensi al ruolo dei satelliti per lo studio delle maree o per prevedere come gestire al meglio le risorse idriche affrontando i periodi di siccità”.
Venezia, 16 maggio 2023
– [Foto 1](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%202.jpeg)
– [Foto 2](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%203.jpeg)
– [Foto 3](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%204.jpeg)
– [Foto 4](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%206.jpeg)
– [Foto 5](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%207.jpeg)
– [Foto 6](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VPT%205.jpeg)
– [Foto 7](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/VTP1.jpeg)
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- SCOMPARSA DEL PREFETTO ARGENTIERI, TASSINARI: «UN SERVITORE DELLO STATO VICINO ALLA NOSTRA COMUNITÀ»
- Industria, Casasco (FI): “Energia, infrastrutture e IA sono la catena del valore del futuro
- Comunicato Stampa 1795/2026 Malcesine. Intervento per la sicurezza della sponda del Garda alle Morettine. Venturini, “Proteggiamo un’area frequentata da residenti, turisti e sportivi
- FI: Nevi, giusto esprimere opinioni, ma confronto sia interno al partito
- Ultima generazione. Piccolotti (Avs): allontanata dall’Italia attivista francese. Sì annulli il decreto. Interrogazione di Avs a Piantedosi
- IV: Nevi (FI), Renzi dice tutto e il contrario di tutto. Programma liberale possibile solo nel centrodestra
- Gli eventi di ottobre a San Benedetto Po
- Ponti di Venezia, tre restauri al traguardo. Avanzano anche i lavori per eliminare le barriere architettoniche
- Comunicato Stampa 1787/2026 Terme e Colli Euganei, nuovo accordo per valorizzare il territorio. Giacinti: “Insieme per costruire una destinazione più forte e riconoscibile
- MILANO, DE CORATO(FDI): SALIS ANZICHE’ DIFENDERE CENTRI SOCIALI SI FACCIA GIUDICARE IN UNGHERIA