
[lid]- Spikevax diventa il secondo vaccino COVID-19 ad essere autorizzato per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni, afferma il regolatore.
Martedì l’autorità sanitaria britannica ha autorizzato l’uso di un vaccino contro il coronavirus Moderna per neonati e bambini di età compresa tra sei mesi e cinque anni.
In una dichiarazione, l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) ha affermato che il vaccino Spikevax COVID ha soddisfatto gli standard di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti.
Ha affermato che prima della decisione, l’agenzia ha esaminato i dati di uno studio clinico in corso che coinvolge 6.388 bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni e ha aggiunto che “gli effetti collaterali comuni (reattogenicità) erano in linea con ciò che si può prevedere da un vaccino in questo fascia di età.”
“Per questa fascia di età, il vaccino viene somministrato come una serie primaria di due iniezioni da 25 microgrammi nella parte superiore del braccio o nella coscia, a circa un mese di distanza”, ha aggiunto MHRA.?
Questo è il secondo vaccino COVID-19 ad essere autorizzato in questa fascia di età, dopo il vaccino Pfizer/BioNTech Comirnaty che è stato autorizzato nel Regno Unito per neonati e bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni nel dicembre 2022.?
La scorsa settimana, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che il COVID-19 non rappresenta più una “emergenza sanitaria globale”.