(AGENPARL) - Roma, 9 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 09 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Torino, 9 maggio 2023
OSPEDALE VCO, LA GIUNTA DEL PIEMONTE APPROVA UNA DELIBERA APERTA: IL CONSIGLIO REGIONALE POTRÀ ESPRIMERSI TRA LA COMPLETA RISTRUTTURAZIONE DEI DUE PRESIDI ESISTENTI O LA REALIZZAZIONE DELL’OSPEDALE UNICO
Su proposta dell’assessore alla Sanità del Piemonte, la Giunta regionale questa sera ha approvato una delibera aperta che permette al Consiglio regionale di esprimersi tra la possibilità della completa ristrutturazione degli ospedali San Biagio di Domodossola e Castelli di Verbania o la realizzazione di un unico ospedale nel Vco.
Lo scenario post pandemia ha infatti modificato l’approccio nazionale alla medicina di territorio, rendendo oggi valutabile anche nel VCO la possibilità di mantenere due presidi ospedalieri.
Nel merito, l’Asl Vco ha verificato la sostenibilità e funzionalità del mantenimento di due presidi ospedalieri di primo livello, con caratterizzazione differenziata ed integrata per complessivi 300 posti letto (150+150), rimanendo nel perimetro ospedaliero attuale, senza consumo di suolo e con una stima preliminare dei costi di intervento pari a 200 milioni di euro complessivi.
Un’operazione che verrebbe finanziata con 190 milioni di euro di risorse a fondo perduto (Articolo 20) e 10 milioni a carico della Regione.
Per l’ospedale unico era stato stimato invece nel 2019 un costo di 155 milioni di euro – da riattualizzare alla luce dei rincari di materie prime ed energia – da finanziare attraverso i fondi Inail.
N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.
Osvaldo Bellino
336.233497
Trending
- Camera dei deputati: Eventi di oggi
- Sicilia Outlet Village, il successo di Calici al Village culmina conil primo Fashion Day
- Papa Leone XIV, Bonelli: «Al Santo Padre la mia vicinanza e l’augurio di una pronta guarigione»
- La Cina ospita per la prima volta in Asia il Congresso mondiale della vite e del vino
- Riad apre il vertice mondiale dell’energia tra tensioni e assenze eccellenti
- Daikin partecipa ad “Architettura Veritas” e rinnova il suo impegno al fianco degli architetti per progettare il comfort del futuro
- Iran minaccia data center e cavi sottomarini nel Golfo: «Se riprenderà la guerra, saranno obiettivi»
- Camera dei deputati: Audizioni commissione David Rossi ore 10
- Rischio incendio, codice giallo anche a Cagliari domenica 11 ottobre – Comunicato stampa
- Agenzia nr. 1687 – Salute mentale, Spaccavento: “Ascoltare le persone significa costruire servizi capaci di farsi trovare quando qualcuno chiede aiuto